Nuova misura per i genitori prevista dalla Legge di Bilancio. Dal 2021 si potrà richiedere l’assegno unico per i figli. Ecco cos’è e come richiedere la misura.
Assegno unico per i figli: cos’è
L’assegno unico per i figli 2021 è una misura prevista dalla Legge di Bilancio per tutti i genitori lavoratori, autonomi o dipendenti, disoccupati o incapienti.
Come si evince dalla bozza della Manovra, per la misura dovrebbero essere stanziati 3 miliardi. L’assegno figli sarà richiedibile dalle famiglie a partire dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni del figlio.
Assegno figli: quanto spetta alle famiglie
L’assegno figli non è ancora ufficiale e di conseguenza non lo è neppure il suo importo. Quel che sembra sicuro è che questo varierà in base all’Isee della famiglia, con un tetto massimo che dovrebbe essere quello di 250 euro al mese per ogni figlio. Si partirà dunque da una base che dovrebbe essere quella di 50 euro per le famiglie con un Isee più alto. Inoltre è possibile che l’importo venga aumentato di una certa percentuale dal terzo figlio. Per i figli disabili, invece, la misura dovrebbe aumentare del 50 percento. L’assegno è inoltre richiedibile in contemporanea al bonus bebè.
Assegno unico 2021: come richiederlo
Non si conoscono ancora le modalità relative all’assegno unico 2021 e su come richiederlo. Quel che sembra certo è che la misura sarà legata all’Isee, dunque per richiederla sarà necessario essere in possesso di questo. La richiesta potrebbe essere fatta all’Inps ma ancora non è certo. Bisognerà attendere l’approvazione della Legge di Bilancio per capire.