Lavorare in biblioteca: le mansioni, i titoli di studio richiesti ed i concorsi pubblici aperti in tutta Italia per bibliotecari.
Per lavorare come bibliotecario non è sufficiente la passione per i libri e per la lettura in generale. Chi lavora in una biblioteca, pubblica o privata, deve possedere determinate competenze ed aver portato a termine un percorso formativo idoneo.
Lavorare in biblioteca: principali mansioni e percorso formativo
Il bibliotecario si occupa di diverse mansioni ed il suo lavoro non è limitato alla sola gestione dei libri nella long room (la sala di consultazione aperta al pubblico). La relazione con gli utenti costituisce un’importante aspetto lavorativo del bibliotecario: l’aiuto nella ricerca dei testi, il supporto nelle pratiche di prestito e restituzione dei libri, l’organizzazione di eventi per il pubblico sono solo alcune delle mansioni che richiedono una buona predisposizione alle pubbliche relazioni. Il bibliotecario si occupa della classificazione dei libri, della gestione dell’archivio e dell’aggiornamento del catalogo. Per lavorare in biblioteca è richiesta anche una buona dimestichezza dei mezzi tecnologici per gestire gli strumenti multimediali ed informatici necessari allo svolgimento del lavoro.
Non esiste un percorso di studi vero e proprio per lavorare in biblioteca. Ci sono, tuttavia, alcuni corsi di studi che possono offrire importanti sbocchi lavorativi nel settore bibliotecario come ad esempio le lauree (triennali e magistrali) in Archivistica e Biblioteconomia.
Per partecipare ai concorsi per bibliotecario o assistente bibliotecario possono essere richiesti diplomi, lauree o attestati specifici a seconda delle esigenze dell’Ente promotore. In generale, qualora ci si voglia avvicinare alla professione in oggetto, è consigliato frequentare uno dei tanti corsi pubblici o privati per acquisire un titolo riconosciuto ai fini concorsuali.
Bibliotecario: i concorsi pubblici aperti
Chiunque fosse interessato a svolgere la professione di bibliotecario, può partecipare ai vari concorsi pubblici regolarmente pubblicati in Gazzetta.
I concorsi attualmente attivi sono i seguenti:
• 2 posti per bibliotecario cat. C a tempo indeterminato – Comune di Bassano del Grappa (Vicenza) – Scadenza 25/11/2020;
• 5 posti per bibliotecario cat. C a tempo indeterminato – Università della Campania Luigi Vanvitelli (Caserta) – Scadenza 26/11/2020;
• 1 posto per bibliotecario cat. C1 a tempo indeterminato – Comune di Codognè (Treviso) – Scadenza 03/12/2020;
• 1 posto per bibliotecario direttivo cat. D1 a tempo indeterminato – Comune di Quarrata (Pistoia) – Scadenza 10/12/2020.
Tutti i dettagli per partecipare ai singoli concorsi (requisiti, presentazione domande e prove d’esame) sono disponibili online sui siti internet dei diversi Enti promotori.