Scena Unita è il fondo per supportare economicamente i lavoratori della musica e dello spettacolo.
Scena Unita in aiuto ai lavoratori dello spettacolo
Il 12 novembre 2020, durante la seconda ondata di contagio, nasce una organizzazione che si pone come obiettivo quello di supportare economicamente il settore della musica e dello spettacolo. Si tratta di Scena Unita.
Il Premier Conte nel nuovo DPCM ha istituito la chiusura di cinema, teatri e divieto assoluto di svolgere concerti. In poche parole, l’arte è stata messa a tacere. Tutti i lavoratori che normalmente lavoravano in questo settore si sono ritrovati dall’oggi al domani senza un lavoro. Per questo motivo, nasce questa associazione che unisce molti volti noti dello spettacolo dando vita a un fondo economico.
Fedez lancia Scena Unita
L’idea di creare questo fondo parte dal cantante Fedez che sui suoi canali social confessa di voler dare un aiuto concreto per i lavoratori dello spettacolo in difficoltà. Dopo una settimana riesce a unire centinaia di cantanti e conduttori noti della tv, che hanno personalmente donato per questo fondo.
C’è anche l’aiuto di numerose case di produzioni televisive, nonché dell’Intesa San Paolo, su cui è possibile fare la propria donazione. Questa iniziativa nasce in collaborazione con CESVI che gestirà economicamente il fondo, al quale si aggiunge un comitato scientifico.
Le iniziative di Scena Unita non si fermano, però, alla raccolta fondi. Si richiede anche di supportare le attività formative di questo settore e i progetti che favoriscono nuove opportunità di lavoro.