Ultime notizie pensioni governo Conte

Oltre al ritiro anticipato delle pensioni di dicembre, che sarà previsto a partire dal 25 novembre, i pensionati avranno un’altra sorpresa. Infatti l’assegno pensionistico di dicembre sarà maxi.

Chi può accedere alla tredicesima mensilità

Sia i titolari di pensioni dirette sia quelli di indirette potranno accedere anticipatamente anche alla tredicesima mensilità. Non avranno diritto di percepire la maggiorazione, invece, tutti coloro che hanno usufruito del cosiddetto Ape Sociale.

Tredicesima mensilità: i requisiti

Il bonus tredicesima, introdotto dalla legge finanziaria del 2001, è un importo pari a 154,94 euro, il quale si aggiunge alla pensione tradizionale di ciascun pensionato. Tuttavia, la tredicesima spetterà solo a chi non ha introiti superiori a 6.596,46 euro. Invece, coloro che hanno una pensione tra i 6.596,46 euro e i 6.751,40 euro potranno ricevere solo una parte dell’importo previsto per il bonus tredicesima. In questo caso la tredicesima sarà ottenuta sottraendola dal limite massimo dei 6.751,40 euro. Inoltre, per poter accedere al bonus tredicesima, il pensionato che ha ulteriori redditi, oltre quello relativo alla pensione, deve assicurarsi che non venga superata la soglia massima di 10.003,70 euro, nel caso di reddito individuale, o di 20.007,39 euro per il reddito coniugale.

Ritiro della pensione a casa propria

Data la situazione sanitaria in Italia e con l’intento di preservare le categorie maggiormente a rischio come i pensionati, è stata messa in atto una collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane. Grazie a questa i pensionati con un’età superiore ai settantacinque anni, che vivono da soli e che non risultano essere in possesso di conti postali o bancari, possono ricevere direttamente nella propria abitazione i soldi della pensione. Per effettuare la richiesta è possibile sia rivolgersi direttamente agli uffici postali di Poste Italiane che telefonare al numero verde 800556670.