Amazon

Il colosso Amazon si apre ad un nuovo settore di vendita e già promette di ottenere risultati ottimi come per gli altri ambiti. Infatti Amazon ha inaugurato la sua prima Amazon Pharmacy negli Stati Uniti, i farmaci saranno acquistabili senza assicurazione sanitaria a prezzi scontati.

Gli sconti saranno molto alti, circa l’80%, e questo per convincere i consumatori che negli Stati Uniti sono piuttosto restii ad acquistare farmaci online. Ma la farmacia online “è un’importante e necessaria aggiunta alla piattaforma”, secondo Doug Herrington, vicepresidente della divisione consumatori in Nord America di Amazon.

La nuova farmacia online

Acquistare su internet è un’abitudine sempre più diffusa e oggi, a causa della pandemia, resa quasi indispensabile e Jeff Bezos, fondatore di Amazon, ha deciso di aprirsi ad un mercato nuovo. “Siamo consapevoli dell’importanza di medicinali a prezzi convenienti e riteniamo che gli abbonati Prime vedranno un notevole valore nel nuovo servizio”, ha dichiarato il vice presidente di Amazon Prime Jamil Ghani.

Per evitare problemi con acquisti delicati come i farmaci, sarà possibile acquistare solo dietro prescrizione inviata dal proprio medico, direttamente sulla piattaforma, inoltre alcuni farmaci non saranno contemplati nella spedizione come gli oppioidi.

La reazione delle Borse

In futuro la proposta potrebbe giungere anche in Italia. Se da un lato si tratta di un’indubbia comodità, dall’altra suscita diverse perplessità, infatti la notizia ha provocato immediate reazioni in borsa con il crollo di alcuni titoli del settore Cvs ha perso l’8,91%, Rite Aid il 17% e Walgreens Boots Alliance il 9,17%. La paura è che possa accadere anche in questo ambito, quanto è già accaduto con il commercio tradizionale.