Bonus bebè 2020 pagamenti: ecco quando verranno accreditati i soldi alle famiglie che hanno richiesto la misura di assegno mensile fino al compimento di un anno di età dei figli.
Bonus bebè 2020 pagamenti: cos’è la misura concessa dal Governo
Il bonus bebè 2020 è una misura concessa dal Governo alle famiglie che hanno avuto un figlio nell’anno in corso. La misura è rivolta a tutte le famiglie senza limiti di Isee, tuttavia ad ogni fascia di reddito corrisponde un assegno differente.
Requisiti bonus bebè: per chi ha un Isee minore di 7 mila euro, l’assegno sarà di 160 euro. Per chi ha Isee tra 7 mila e 40 mila euro, la cifra corrisposta sarà di 120 euro. A chi invece ha un Isee superiore ai 40 mila euro saranno corrisposti 80 euro mensile.
Pagamento bonus bebè 2020: quando verrà corrisposto l’assegno
Il pagamento del bonus bebè 2020 è effettuato a partire dal mese successivo a quello di presentazione della domanda. Il primo pagamento comprende anche l’importo delle mensilità maturate fino a quel momento. Questo vuol dire che se un genitore fa domanda al terzo mese del figlio, quando verranno accreditati i soldi del bonus bebè, saranno dati anche gli arretrati per i tre mesi precedenti.
Calendario bonus bebè 2020: cosa fare in caso di ritardo nei pagamenti
Il pagamento del bonus bebè dovrebbe dunque avvenire con cadenza mensile, e ogni mese dovrebbe essere pagato il bonus di quello precedente. Eppure, nonostante le linee guida dettate dall’Inps, spesso il pagamento del bonus avviene con ritardo.
Questo perché da parte dell’Inps ci sono stati spesso ritardi nella gestione dell’Isee 2020, ma non solo. L’emergenza Coronavirus ha rallentato il calendario bonus bebè 2020, causando non pochi problemi nella gestione dei pagamenti.
Nel caso di ritardi, dunque, si può contattare l’Inps attraverso la propria area riservata o telefonare alla propria sede di riferimento.
Inoltre, buone notizie per i genitori: dal 2021, si potrà richiedere sia il bonus bebè sia l’assegno unico per i figli.