Apparsa su moltissimi siti web, la notizia del bonus Natale – ovvero 3 mila euro in arrivo dall’Inps per alcune famiglie – ha destato scalpore in un periodo di crisi come quello attuale. Occorre però chiarire che non esiste alcun tipo di agevolazione di questa entità, mentre ci sono aiuti proporzionati al reddito dei nuclei familiari.
Bonus Natale: la verità dall’Inps
Il sito dell’Inps è andato in tilt in seguito all’afflusso di utenti che si sono recati sul portale per richiedere il famoso e acclamato bonus Natale da 3 mila euro.
Ebbene tutti sono rimasti con l’amaro in bocca. La cifra non è assolutamente veritiera. Anzi, in realtà un bonus Natale esiste davvero e si può richiedere entro il 20 dicembre, ma gli importi del beneficio sono nettamente ridimensionati rispetto alle aspettative. Il totale complessivo annuale, comunque, ammonta veramente a 3 mila euro.
Si potrebbe addirittura parlare di bonus asilo nido, visto che effettivamente si tratta di questo. L’unico nesso con il Natale è la scadenza per la presentazione delle domande.
Requisiti e modalità di richiesta
I requisiti per poter richiedere il bonus da 3 mila euro per Natale sono il possesso di un reddito complessivo annuale non superiore ai 25.000 euro. Inoltre, all’interno del nucleo familiare deve trovarsi anche un bimbo con meno di tre anni di età. Il possesso dei seguenti requisiti porta al beneficio di un assegno da 272,72 euro al mese.
Se il nucleo familiare ha invece un reddito complessivo inferiore ai 40.000 euro, potrà beneficare di un assegno mensile di importo pari a 227,27 euro.
Infine, il bonus Natale viene maggiorato di 150 euro qualora il bimbo presenti gravi patologie che non gli permettano di uscire per frequentare l’asilo. In questo caso l’assegno sale a 422 euro.