Si tratta della storia dello schermidore vincitore della medaglia olimpica a Londra 2012, Rubén Dario Limardo Gascón.
Campione olimpico costretto a fare il rider
Quella di Limardo, 35 anni, originario del Venezuela, purtroppo è una storia che accomuna molti suoi connazionali. Vincitore della medaglia d’oro olimpica alle Olimpiadi di Londra 2012, ora si sta preparando per Tokyo 2021 nel ritiro in Polonia.
Purtroppo gli sponsor non pagano il suo ritiro in Polonia a causa della crisi economica che ha colpito il suo paese. Quindi, Limardo per vivere è costretto a fare il rider, che per lui è un lavoro come un altro.
Limardo: faccio il rider per poter vincere la medaglia d’oro a Tokyo
Il campione venezuelano ha raccontato che percorre una media di 50 km al giorno fino a un massimo di dodici ordini. Ma non è certo l’unico ad aver provveduto in questo modo alla sua situazione economica. Anche i suoi compagni di squadra sono costretti a lavorare per mantenersi, mentre continuano la preparazione atletica per Tokyo.
Limardo arriva ad allenarsi cinque volte a settimana. Ogni consegna lo aiuta ad avvicinarsi al sogno olimpico replicando la medaglia d’oro conquistata nel 2012 alle Olimpiadi di Tokyo. Un vero esempio di sacrificio e sportività.