Coronavirus

I tre pilastri fondamentali per proteggersi dal contagio da coronavirus sono l’utilizzo corretto della mascherina, la frequente igiene delle mani con sapone o soluzione igienizzante e il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro dalle altre persone. Anche l’aceto e altre sostanze (anche alimentari) giocherebbero un ruolo fondamentale nel prevenire il contagio da coronavirus.

Coronavirus, il ruolo dell’aceto

Alcuni studi hanno descritto il potenziale aumento della difesa delle vie aeree da agenti patogeni dovuto al consumo di particolari sostanze di origine vegetale.

In particolare, per prevenire il contagio da coronavirus risulterebbe efficace l’aceto naturale. Oltre a questo, anche il Timo bianco sarebbe in grado di fluidificare le secrezioni bronchiali, mentre l’Eucalipto favorirebbe la funzionalità delle mucose dell’apparato respiratorio. Infine, la Menta e il Pino avrebbero – sempre secondo lo studio – un effetto antivirale.

Il parere dell’esperto

Luca Pianta, primario di otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Cremona, ha specificato che queste sostanze NON combattono il virus, ma potrebbero aiutare a prevenire il contagio.

“I virus respiratori come il coronavirus – ha detto il dottore – sono termosensibili cioè si inattivano a certe temperature”. “Ci sono vari studi che confermano innanzitutto l’azione dell’aceto nei vapori in questo senso”.

“All’aceto – ha proseguito Pianta – sono state aggiunte sostanze emollienti e lenitive per rendere la soluzione Kovirina, in farmacia, più fruibile dal punto di vista olfattivo”.

Non si tratta di una cura miracolosa, bensì di un aiuto concreto nel momento in cui si è stati in contatto con un positivo oppure si iniziano a sentire i primi sintomi del Covid-19. In questi casi, ha concluso l’esperto, “si può intervenire subito a casa in maniera semplice”.