Importante annuncio sui social da parte di Gino Strada: “Oggi pomeriggio abbiamo definito un accordo di collaborazione tra Emergency e Protezione civile per contribuire concretamente a rispondere all’emergenza sanitaria in Calabria“.
“Già questa mattina inizieremo a lavorare a un progetto da far partire al più presto. Ringrazio il governo per la stima che ha dimostrato per il lavoro di Emergency e le tante persone che ci hanno dato fiducia, offrendo da subito il loro sostegno“, ha dichiarato Strada.
La situazione nella Regione
La Calabria vive una situazione di crisi dopo l’abbandono di Eugenio Gaudio, ennesimo commissario alla sanità calabrese proposto in breve tempo, ed è intervenuto il Dipartimento della Protezione civile per richiedere l’intervento di Emergency per la gestione della situazione di emergenza dovuta alla pandemia da Covid-19.
Il Dipartimento ha dichiarato: “Considerando l’evoluzione della situazione epidemiologica in atto, si è ritenuto che l’Associazione Emergency possa contribuire a rispondere ad urgenti esigenze di assistenza socio-sanitaria alla popolazione, come la gestione di strutture ospedaliere campali o il supporto all’interno dei Covid Hotel, nonché nei punti di triage delle strutture ospedaliere”.
Intervenuto alla trasmissione Cartabianca, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha detto: “Dovremo individuare una nuova personalità autorevole per la Calabria. Ma pochi giorni prima che si aprissero queste vicende avevamo approvato un decreto ad hoc per la Calabria con più risorse, poteri e strumenti per quella regione. Con Gino Strada ci sono state interlocuzioni. Il suo contributo sarà importante. Valuteremo con lui e la sua squadra quali saranno le modalità più opportune del suo impegno”.
Mentre il ministro degli Esteri Di Maio ha scritto su Facebook: “Sono certo che Gino Strada con la sua Emergency darà un importante contributo per permettere alla Calabria di uscire da una situazione davvero difficile. Le sue competenze e la sua passione saranno messe a disposizione di tutti i calabresi che si meritano il meglio. Massimo sostegno e fiducia a Gino Strada, professionista serio che tutto il mondo ci invidia. Adesso concentriamoci solo sul lavoro da fare in una regione martoriata da politiche fallimentari che hanno colpito la sanità a discapito dei cittadini”.