Per evitare di danneggiare i capelli utilizzando la piastra, è importante farne un uso corretto evitando di commettere gli errori più comuni.
La piastra è per molte donne un hair tool irrinunciabile per la piega dei propri capelli. Per anni è stata trattata con reticenza ed accusata di essere dannosa e pericolosa per la salute del capello ma diversi hair stylist si sono battuti per sfatare questo falso mito.
La piastra, infatti, se usata correttamente non rappresenta affatto una minaccia per i capelli e, con le dovute accortezze, si può ottenere un perfetta messa in piega senza provocare danni.
Questo prezioso strumento si presta a svariati utilizzi: permette di ottenere capelli perfettamente lisci, ma anche di definire le onde o di realizzare morbidi boccoli. La piastra utilizza il calore per definire la piega pertanto è bene tenere presente che il suo utilizzo espone i capelli a temperature molto elevate.
Gli errori da non commettere quando si utilizza la piastra per capelli
Un uso scorretto o improprio della piastra può danneggiare la salute dei capelli causando disidratazione, perdita di lucentezza e elasticità, fragilità e doppie punte. Ecco alcuni dei più comuni “scivoloni” più frequenti che rischiano di compromettere il benessere della chioma.
• TEMPERATURE TROPPO ALTE. Per evitare di sottoporre i capelli ad uno shock termico, la piastra non dev’essere mai impostata con temperature superiori ai 200 gradi. La temperatura ottimale, per ottenere un risultato soddisfacente senza stressare il capello è di 185 gradi.
• PASSAGGI RIPETUTI SULLA STESSA CIOCCA. Passare e ripassare la piastra sempre sullo stesso ciuffo non solo è inutile ma rischia di danneggiare permanentemente il capello. La passata deve essere singola e deve avvenire lentamente in modo da distribuire uniformemente il calore dalle radici alle punte.
• PIASTRARE I CAPELLI UMIDI. È importante asciugare perfettamente i capelli con il phon prima di utilizzare la piastra. Se passata sui capelli ancora bagnati, rischia di far “scoppiare” il capello dall’interno, rovinando la struttura della fibra.
• DIMENTICARE I TERMO-PROTETTORI. Al fine di preservare i capelli dai danni inferti dalle temperature elevate, è importante applicare un prodotto ad azione protettiva ed idratante prima dello styling. I prodotti protettivi creano un vero e proprio scudo in grado di schermare i danni provocati dall’eccesso di calore.