Il business sta diventando sempre più digitale. L’industria finanziaria e le assicurazioni stanno cambiando la loro struttura organizzativa, orientandola verso questo mondo. Agli intermediari di tipo tradizionale si affianca un’altra figura di riferimento: il broker assicurativo online.
Assicurazioni online: confronto delle tariffe
Utilizzare un servizio online, infatti, permette al consumatore di poter scegliere l’assicurazione che offre tariffe più convenienti e a sottoscrivere delle polizze personalizzate, in base alle coperture di cui si ha necessità. Le assicurazioni tradizionali non sempre offrono questa possibilità, in quanto propongono dei pacchetti pronti che il cliente può acquistare, come no. Una volta confrontate le tariffe dei vari preventivi, basterà scegliere l’assicurazione che rientra nel budget fissato.
Le assicurazioni online non hanno una sede fisica, di conseguenza non devono sostenere costi fissi. Questo porta le assicurazioni a offrire pacchetti assicurativi con costi più bassi. Internet, inoltre, è un canale che genera competizione, per questo motivo le compagnie assicurative devono proporre tariffe convenienti e concorrenziali.
Assicurazioni online: acquisto a portata di click
Il consumatore con un semplice click può trovare, valutare e acquistare una polizza. È un processo semplificato, istantaneo. Nulla a che vedere con l’iter burocratico classico, in cui ci sono mille carte da visionare e firmare. Il contratto viene sottoscritto per mezzo di firma digitale OTP, che si attiva con un password usa e getta.
Assicurazioni online: processo immediato e trasparente
L’acquisto di una polizza assicurativa si basa sulla trasparenza. La semplificazione dei processi si accompagna a un’assistenza su misura. In ogni fase dell’acquisto dell’assicurazione c’è il supporto di un consulente. A garantire la stabilità del mercato assicurativo e a tutelare il consumatore c’è l’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.
Assicurazioni online: i vantaggi
Stipulare un’assicurazione sul web ha molteplici vantaggi. Permette all’utente di configurarla in base alle sue esigenze e necessità: pacchetti, coperture ed estensioni della garanzia sono su misura del cliente. Grazie al linguaggio semplificato è possibile confrontare i costi e le condizioni delle polizze in modo trasparente.
Il cliente, quindi, gestisce in autonomia la polizza. Il compito del broker assicurativo online è quello di indirizzare i clienti verso le numerose polizze presenti sul mercato, proponendo le soluzioni più consone alle loro richieste.
Una volta ottenute tutte le informazioni utili, il cliente configura autonomamente la sua polizza assicurativa. Questo rappresenta un altro vantaggio dell’acquisto delle assicurazioni attraverso il canale internet. Le compagnie assicurative virtuali configurano delle aree riservate ai clienti, che possono operare in autonomia.