L’Inps ha confermato il pagamento anticipato delle pensioni anche per il mese di dicembre, compresi i pagamenti della tredicesima. Ma per alcuni anziani è in arrivo una bella sorpresa: per il mese di dicembre 2020 alcuni pensionati riceveranno la quattordicesima dal valore di 655 euro.
Pensioni news, in arrivo la quattordicesima a dicembre
La quattordicesima è una mensilità aggiuntiva di retribuzione da lavoro o di assegno pensionistico riservata a coloro che percepiscono un reddito di due volte inferiore al minimo. Il valore è variabile tra i 300 e i 600 euro. Solitamente viene erogata a luglio, ma in alcuni casi i pagamenti slittano a dicembre.
Infatti, le pensioni di dicembre 2020 saranno più alte non solo per l’erogazione delle tredicesime, ma anche perché alcuni anziani potranno aggiungere al credito ulteriori 655 euro di quattordicesima.
Per poter beneficiare di questo credito, però, occorre possedere determinati requisiti.
A chi spetta la quattordicesima a dicembre?
Uno dei primi requisiti per poter beneficiare della quattordicesima è relativo all’età: infatti, il titolare della pensione deve aver compiuto almeno 64 anni.
Inoltre, la quattordicesima spetta – per legge – ai pensionati del settore privato e del comparto pubblico, agli autonomi, agli ex lavoratori del settore dello sport e dello spettacolo.
La quattordicesima viene solitamente erogata nel mese di luglio, ma l’unica deroga per poter beneficiare del credito a dicembre è quella di aver maturato i requisiti per la pensione dopo il 1° agosto 2020. In questo caso, infatti, i nuovi pensionati non ne hanno beneficiato in passato.
Come si calcola la quattordicesima?
Il valore della quattordicesima è legato all’anzianità contributiva del pensionato e al reddito medio percepito su base annua.
- fino a 15 anni di contributi versati (per gli autonomi fino a 18 anni);
- da 15 a 25 anni di contributi versati (per gli autonomi fino a 28 anni);
- oltre i 25 anni di contributi (per gli autonomi oltre 28 anni).
Per quanto riguarda, invece, i redditi la tabella da seguire è questa:
- fino a 10.480,87 euro all’anno, a seconda della fascia di anzianità contributiva verrà erogata una quattordicesima pari a 437 euro, di 546 euro o di 655 euro;
- fino a 10.698,87 euro all’anno, invece, a seconda della fascia di anzianità contributiva verrà erogata una quattordicesima pari a 336 euro, 420 euro o 504 euro.