Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato una circolare relativa alla scuola: per richiedere le pensione dal 1° settembre 2021 occorre presentare la domanda entro il 7 dicembre 2020 per il personale scolastico, mentre la scadenza resta fissa al 28 febbraio 2021 per i dirigenti scolastici. La procedura è esclusivamente telematica.
Pensioni scuola: quando presentare la domanda
Il personale scolastico e il personale ATA dovranno presentare le domande per la pensione entro il 7 dicembre 2020, mentre i dirigenti scolastici avranno tempo fino al 28 febbraio 2021. In questo modo i lavoratori potranno accedere alla finestra del pensionamento dal 1° settembre 2021.
Per coloro che non rispetteranno le scadenze, invece, il pensionamento potrebbe slittare dopo la data prefissata dell’Inps.
La procedura di presentazione delle richieste può avvenire soltanto on-line attraverso la compilazione delle due POLIS Istanze on-line del Ministero dell’Istruzione.
Una volta presentata la domanda, però, occorre attendere l’esito dei controlli dell’Inps, Una volta ricevuta la conferma si potrà presentare una richiesta vera e propria per il pensionamento.
La procedura di presentazione della domanda
Per presentare la richiesta ufficiale di pensionamento a partire dal 1° settembre 2021 occorre recarsi sul sito ufficiale dell’Istituto Previdenziale Italiano.
Per accedere occorre sfruttare il pin dispositivo (per chi lo ha ancora), oppure utilizzare le credenziali Spid, Cie e Cns. Infine, è possibile contattare il Centro dell’Istituto oppure rivolgersi ai Patronati o ai soggetti abilitati.