Neonato

L’INPS ha pubblicato nuove istruzioni per la richiesta del premio alla nascita, ovvero del bonus di 800 euro che spetta ai neo genitori (meglio conosciuto come premio natalità). A chi spetta, quali sono i requisiti e le modalità per richiederlo?

Premio alla nascita: a chi spetta?

Il premio alla nascita è un bonus di 800 euro che spetta a tutti i neo genitori che hanno messo al mondo, adottato o preso in affidamento un minore. Oltre al bonus bebè, quindi, l’INPS mette a disposizione delle famiglie un altro sostegno economico.

Possono richiedere il premio tutte le mamme che hanno residenza in Italia, oppure che hanno una cittadinanza comunitaria. Per le cittadine extra-comunitarie, invece, è richiesto il possesso di un regolare permesso di soggiorno UE di lungo periodo.

I requisiti

Per poter richiedere il premio alla nascita è necessario aver messo al mondo un bimbo nell’ultimo anno, aver preso in affidamento un minore oppure aver adottato un bambino.

Inoltre, è possibile richiedere il bonus da 800 euro anche al settimo mese di gravidanza oppure direttamente al momento del parto.

Come presentare la domanda

Per richiedere all’INPS l’erogazione del bonus è necessario compilare l’apposita domanda allegando alla richiesta anche il certificato sanitario rilasciato dal medico specialista. La richiesta si può inoltrare dal settimo mese di gravidanza.

Nel caso in cui la domanda venga compilata in seguito al parto, sarà necessario allegare la data del parto e le generalità del neonato.

In caso di affidamento o adozione, invece, i neo genitori sono tenuti ad allegare il provvedimento del giudice, riportando anche la sezione del tribunale, la data di deposito del documento e il relativo numero identificativo.