Come funzionano i Gateway e le API SMS

Fleet, la storia social dell’uccellino blu sbarca in tutto il mondo, Twitter infatti ha testato la funzione prima in India, Brasile, Italia e Corea del Sud da giugno ma in America, dove c’è una maggiore concentrazione di influencer del mondo dell’informazione, è arrivata solo ieri. Alcuni tra giornalisti e scrittori, celebrità o personaggi di spicco sono una forte comunità a Twitter city.

“Fleets ha aiutato le persone a sentirsi più a proprio agio”

“Abbiamo visto persone con Fleets parlare di più su Twitter. Chi è nuovo su Twitter ha scoperto che Fleets è un modo più semplice per condividere ciò che ha in mente. Poiché scompaiono dalla vista dopo un giorno, Fleets ha aiutato le persone a sentirsi più a proprio agio nel condividere pensieri, opinioni e sentimenti personali e casuali”, ha affermato la società della Silicon Valley. Infatti, proprio come il social Instagram (che peraltro ha ‘copiato’ le stories da Snapchat) i Fleets di Twitter durano solo 24 ore. Secondo Forbes, il formato “Storie” è stato ripreso anche da Facebook, WhatsApp e LinkedIn, ma quelle di Instagram hanno raggiunto un successo talmente ampio da superare in popolarità quelle dell’originale Snapchat nel 2017, in cui vengono condivisi piccoli momenti quotidiani e non con i propri followers.

Twitter afferma che la funzione sarà disponibile per tutti gli utenti sia sui dispositivi iOS che Android nei prossimi giorni. Ma come sarà possibile creare dei contenuti Fleets? Esattamente come il social visivo Instagram: basta fare tap sulla propria foto profilo e successivamente scegliere il contenuto da condividere. Sarà quindi possibile pescare il contenuto da pubblicare sulla piattaforma dalla propria galleria multimediale oppure realizzarlo sul momento, registrare un video o pubblicare del semplice testo o foto. Ovviamente non possono mancare le critiche, ma sempre secondo Forbes, le reazioni del popolo dei social alle Fleets sono state contrastanti. In effetti, alcuni si sono lamentati della funzionalità non necessaria per un social come Twitter, mentre altri hanno chiesto alla società californiana di introdurre un pulsante di modifica. Adesso troviamo i Fleets nella schermata principale di Twitter con le ormai classiche immagini di profilo circolare caratterizzate dal contorno colorato.

La finestra delle news

Twitter si è svecchiato e ha inoltre deciso di implementare le sue funzioni e guadagni (visti i competitors con cui ha a che fare) e ha dato la possibilità di trasmettere in streaming le notizie locali sulla propria piattaforma. La finestra delle news, la nuova funzione attivata negli States forse in vista delle elezioni presidenziali 2020 non è ancora disponibile negli altri paesi, compare al fianco del flusso di notizie degli utenti, in concomitanza di importanti fatti di cronaca.