Il Governo intende incentivare gli acquisti per Natale attraverso un cashback speciale pari al 10% della spesa, fino al massimo di 150 euro.
L’iniziativa è ancora al vaglio del Governo e dovrebbe essere pronta per inizio dicembre. Si tratta di una misura concepita per fronteggiare la crisi economica legata al Covid-19, nonché a rilanciare i consumi in vista delle festività natalizie.
L’extra-cashback di Natale, secondo le prime indiscrezioni, sarebbe un rimborso del 10%, fino ad un massimo di 150 euro, sugli acquisti effettuati nel mese di dicembre utilizzando pagamenti elettronici, quindi carte di credito, bancomat e le app per i pagamenti con smartphone.
Come ottenere il cashback di Natale: requisiti e come fare
Per avere diritto al cashback di Natale, è necessario effettuare un minimo di 10 transazioni utilizzando carte e pagamenti elettronici nell’arco dell’intero mese di dicembre 2020. Non è ancora chiaro se gli acquisti dovranno essere effettuati fisicamente all’interno dei vari esercizi commerciali, oppure se la misura sarà valida anche per gli acquisti online.
Potranno richiedere il rimborso le persone residenti in Italia e maggiorenni. Per partecipare all’iniziativa bisognerà registrarsi sull’app “Io” della Pubblica Amministrazione e fornire i seguenti dati: codice fiscale, gli estremi delle proprie carte e l’Iban del conto corrente sul quale si desidera ricevere il bonifico di rimborso.
Cashback di Natale: quando entrerà in vigore e le tempistiche del rimborso
Al momento non è ancora stato definito il giorno di entrata in vigore della misura. Tutti gli ultimi dettagli sul cashback di Natale sarebbero ancora in fase di definizione da parte del Governo tuttavia si ipotizza che possa partire già all’inizio del prossimo mese di dicembre.
Il rimborso verrà predisposto tramite bonifico direttamente sul conto corrente indicato in fase di registrazione e, secondo le prime informazioni, avverrà entro la fine dell’anno.
Piano cashback: cos’è e come funziona
Il rimborso di 150 euro sugli acquisti di dicembre si aggiunge alle misure già previste dal “piano cashback”. Considerando le varie iniziative previste dal Governo, chi utilizza metodi di pagamento digitali potrà ottenere fino a 3450 euro extra nei prossimi mesi attraverso i seguenti rimborsi:
• 150 euro del cashback di Natale;
• 300 euro del piano cashback;
• 3000 euro del super cashback (concorso a premi).
Il super cashback è un concorso vero e proprio che prevede l’assegnazione di un premio di 3.000 euro per le 100mila persone che effettueranno il maggior numero di acquisti con pagamenti digitali durante i primi sei mesi dall’entrata in vigore dell’iniziativa.