A causa della situazione che è andata a crearsi, il mese di dicembre presenterà varie novità per quanto riguarda l’argomento pensioni, bonus e rimborsi alle famiglie. Infatti, a breve, saranno resi disponibili incentivi di vario genere, quali bonus vacanze, asilo nido e altri ancora.
I bonus in questione riguarderanno esclusivamente le famiglie con un Isee basso, oltre a determinati requisiti citati nel documento ufficiale di qualsiasi bonus o incentivo. I numerosi incentivi erogati dal governo hanno la funzione principale di dare un sostegno economico alle famiglie in difficoltà.
Lista di pensioni, bonus e rimborsi a breve disponibili
Il primo bonus di questa lista è il bonus asilo nido. Così come per gli incentivi appartenenti alla categoria, il bonus in questione sarà stabilito in base all’Isee della famiglia richiedente, e non dovrà essere superiore a 40 mila euro complessivi. Inoltre, potrà essere richiesto solamente dalle famiglie con un figlio (o più) di età inferiore ai 3 anni, iscritto all’asilo nido. Il massimo importo che si potrà richiedere sarà di 422 euro, salvo eccezioni comprovate. Scadenza prevista entro il 20 dicembre 2020.
Oltre al bonus citato sopra, è doveroso prendere in considerazione anche il bonus vacanze. Nonostante la situazione attuale non permetta di pianificare vacanze o viaggi all’estero di lunga durata, il bonus è comunque sfruttabile nei mesi a venire. Infatti, la scadenza per la domanda è prevista per il 31 dicembre, ma il bonus sarà spendibile fino a giugno 2021.
Ultimo bonus della lista, presente nella stessa piattaforma del bonus vacanze, è il cashback. L’incentivo in questione, meglio definibile come un rimborso, prevede il riversamento del 10% dell’importo speso per acquisti con carte, bancomat e applicazioni di riferimento. Il rimborso previsto per dicembre sarà di 150 euro. Dopodiché, la cifra di 150 euro avrà cadenza semestrale.
Inoltre, per il mese entrante saranno sufficienti 10 transazioni. Da gennaio in poi, invece, saranno necessarie almeno 50 transazioni per ogni semestre. Oltre ai bonus, nel mese di dicembre saranno disponibili anche degli importi pensionistici rinnovati.
Pensioni e bonus Inps in arrivo a dicembre
Per quanto riguarda il tema degli importi delle pensioni, si tratta più di una tredicesima supplementare che di un bonus vero e proprio. Per chi percepisce una minima pensione, è previsto un importo aggiuntivo di circa 154,94 euro. Il reddito per poter richiedere l’importo non dovrà essere superiore a 6.596,46 euro.
Nel caso in cui il pensionato dovesse essere in possesso di altri redditi oltre alle pensioni, questi non dovranno superare il limite massimo di 10.003,70 su base individuale, e non dovranno superare neanche il reddito coniugale di 20.007,39 euro.