È online il cedolino della pensione dicembre 2020. È stato caricato sul sito INPS. Tutti i pensionati, di conseguenza, possono visualizzarlo all’interno del portale dell’ente previdenziale, nella loro area dedicata.
Con la consultazione online i pensionati possono sapere in anticipo se avranno diritto a un rimborso sulla pensione o a una trattenuta.
Pensioni news: come consultare il cedolino online
L’utente per visionare online il cedolino pensioni dicembre deve:
- accedere alla propria area riservata sul portale INPS, per mezzo di SPID, PIN, CSN e CIE;
- andare alla voce “cedolino pensione”, la quale può essere cercata anche utilizzando il tasto “cerca”;
- una volta nella pagina “cedolino pensione”, occorre cliccare su “verifica pagamenti”;
- per vedere l’importo del cedolino del mese di dicembre bisogna selezionare il mese dal menù.
Pensioni news: in arrivo la quattordicesima
Per coloro che non hanno avuto la quattordicesima sulla rata di luglio 2020, a dicembre troveranno una comunicazione dedicata a tale erogazione e il pagamento sarà effettuata con la rata di pensione dicembre 2020.
Questo somme, per qualcuno, potrebbero essere al netto di eventuali recuperi per importi aggiuntivi non dovuti negli anni precedenti.
Pensioni news: aumento della pensione di invalidità
A dicembre ci sarà, inoltre, l’aumento sulla pensione di invalidità al 100%. Per chi ancora non li ho ricevuti, ci sarà una integrazione degli arretrati calcolati da luglio 2020. Ne hanno diritto tutti coloro che hanno compiuto 18 anni e che hanno i requisiti reddituali richiesti. Rientrano nella categoria gli invalidi civili totali, i ciechi civili assoluti e i sordi.
Pensioni news: bonus Natale per le pensioni minime
Per tutti i pensionati che ricevono una pensione bassa, ci sarà l’assegno di pensione di dicembre o bonus di dicembre 2020. Per chi rientra nei requisiti di legge e riceve un trattamento minimo, l’INPS accredita un importo di 154,94 euro. Questo aumento è stato introdotto con la Finanziaria del 2001 ed è ancora in vigore.
Pensioni news: erogazione pensione di dicembre
L’erogazione delle pensioni di dicembre avverrà in maniera anticipata, come già è accaduto nei mesi precedenti a causa dell’emergenza coronavirus. Si dovranno continuare a rispettare le misure per evitare i contagi e gli assembramenti presso gli sportelli postali.
Per coloro che hanno un libretto di risparmio, un conto BancoPosta, Postepay Evolution o per chi ritira in contanti, potranno ritirare la pensione a partire dal 25 novembre, con le seguenti modalità:
- mercoledì 25 novembre cognomi dalla A alla B;
- giovedì 26 novembre cognomi dalla C alla D;
- venerdì 27 novembre cognomi dalla E alla K;
- sabato 28 novembre (solo mattina) cognomi dalla L alla O;
- lunedì 30 novembre cognomi dalla P alla R;
- martedì 1 dicembre cognomi dalla S alla Z.
Per i possessori di carta Postamat, carta libretto, postepay Evolution la pensione potrà essere ritirata in contanti da oltre 7.000 ATM Postamat.