Nella stagione corrente di Serie A 2020/21, si è giocato uno dei match più importanti del campionato. Un vero e proprio scontro tra due squadre con grandi ambizioni, e con due rose molto competitive. Pioli, ancora positivo al Covid, ha lasciato momentaneamente il posto a Daniele Bonera, il quale non ha certamente sfigurato nel ruolo di allenatore principale.
I padroni di casa, infatti, hanno affrontato un Milan tenace e concreto nelle occasioni create. Napoli che, invece, dovrà rivedere numerose meccaniche di gioco, soprattutto quelle relative al reparto difensivo.
Serie A: Milan ancora primo in classifica
Con la vittoria ottenuta contro il Napoli, la squadra allenata da Pioli è riuscita a mantenere il primato in classifica, seppur fortemente insidiato dal Sassuolo. Dopo i tre punti conquistati al San Paolo, il Milan dirige la classifica con 20 punti complessivi.
Nonostante il periodo recente sia stato condizionato da qualche risultato negativo di troppo, i rossoneri hanno affrontato la gara contro i partenopei nel migliore dei modi, arginando le manovre offensive degli avversari e concretizzando le poche occasioni create, anche a costo di abbassare la propria linea difensiva.
Uno dei protagonisti principali di questa parte di stagione caratterizzata da un ottimo stato di forma e da una condizione strepitosa è Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese, infatti, si trova attualmente a quota 10 gol in campionato. Tuttavia, a causa di un infortunio rimediato a partita in corso, Pioli dovrà fare a meno di lui per diverse settimane.
Serie A: in gol Ibrahimovic e Hauge, non basta la rete di Mertens
La partita tra Napoli e Milan entra nel vivo già dai primi minuti di gioco, con la prima occasione offensiva proveniente da un’azione creata da Politano. Un quarto d’ora dopo, a seguito di una fase iniziale di possesso, arriva il primo gol della partita: su cross di Hernandez, Ibrahimovic salta più alto di Koulibaly mettendo il pallone alle spalle di Meret con un preciso colpo di testa.
Nonostante il Napoli abbia aumentato il pressing provando a reagire, il primo tempo è stato chiuso in vantaggio dai rossoneri. Dieci minuti dopo l’inizio del secondo tempo, il raddoppio di Ibrahimovic è arrivato dopo un cross di Rebic, che ha permesso allo svedese di insaccare a porta sguarnita.
Qualche minuto dopo, il Napoli ha accorciato le distanze grazie a un gol di Mertens, bravo a mantenere la lucidità in area dopo un tentativo di uscita di Donnarumma. Tuttavia, al 66′, l’espulsione di Bakayoko per doppia ammonizione ha nuovamente messo la gara in salita per il Napoli.
Gara che, infatti, è stata chiusa dal subentrato Hauge, che al 95′ ha siglato il gol del 3-1 con un’ottima azione solitaria, saltando Manolas e mettendo il pallone alle spalle del portiere.