Mentre in Italia si discute in merito ai contenuti del nuovo Dpcm per Natale, anche la Germania corre ai ripari contro il coronavirus. Angela Merkel ha pronto un piano di contenimento dell’epidemia per le Feste. Il premier Conte, inoltre, ha annunciato un possibile accordo con Merkel e Macron al fine di evitare le vacanze sulla neve e gli spostamenti non necessari.
Coronavirus, le regole per Natale in Germania
In Germania i ministri-presidenti dei Laender tedeschi hanno già trovato un accordo sulle nuove regole di contenimento del coronavirus durante le feste di Natale, Capodanno e dell’Epifania.
In particolare, dal 23 dicembre 2020 al 1 gennaio 2021 sarà possibile spostarsi per trovarsi con parenti stretti o individui singoli, fino a un massimo di 10 persone (i bambini sotto i 14 anni, però, non dovrebbero rientrare nel conteggio delle persone).
Prima di tale periodo, inoltre, tutti i cittadini tedeschi sono invitati a seguire una quarantena preventiva auto-imposta. Dal 1 dicembre fino al 20 dicembre, infatti, i presidenti del lander tedeschi hanno invitato i cittadini a limitare i contatti interpersonali e privati a un massimo di 5 persone. Mentre per quanto riguarda il lockdown light, pare sia in arrivo la proroga fino al 20 dicembre 2020.
Per quanto riguarda la scuola, le vacanze di Natale in Baviera saranno anticipate al 18 dicembre (anziché al 20 dicembre), mentre in Nordreno Vestfalia inizieranno il 21.
In vista dell’arrivo di Capodanno, infine, i lander tedeschi stanno pensando di introdurre anche dei divieti di vendita di fuochi d’artificio. Non sarà, inoltre, possibile assembrarsi in vie o piazze per festeggiare.
Per tutta la durata del periodo natalizio, invece, le Chiese resteranno aperte, ma dovranno rispettare i protocolli per lo svolgimento delle celebrazioni religiose.