È una sfida a colpi di supertecnologia, e quest’anno il marchio cinese di telecomunicazione ha lanciato una vera e propria bomba di mercato. Il Huawei Mate 40 Pro racchiude davvero il meglio della tecnologia degli smartphone, ha uno schermo tra i più belli del settore, un eccezionale chipset e un ottimo sistema di fotocamere sul retro. Questo telefono è di una qualità davvero molto alta, ma per essere domato ha bisogno di pazienza e di uno spirito avventuroso allo stesso tempo. Se riuscirete a superare la curva di apprendimento del software, allora sarete perfettamente soddisfatti di questo dispositivo.
Huawei Mate 40 Pro: cosa troviamo nella scatola
Il nuovo prodotto di casa Huawei si presenta in una bella scatola nera, pulita e sobria, appena sollevata la parte superiore si rivela lo smartphone stesso, avvolto in plastica protettiva. Immediatamente sotto troviamo una cover in plastica trasparente, abbastanza morbida ma anche abbastanza protettiva che copre tutto il retro e i lati, insieme a un cavo di ricarica USB Type-C. Troveremo anche dei particolarissimi auricolari cablati, che si collegano al telefono tramite USB Type-C, in quanto sì, non c’è il classico jack per le cuffie.
Quelli che sembrano essere gli auricolari Huawei standard, come quelli forniti con il Mate 20 Pro, sono comunque un ottimo elemento per essere compresi assieme allo smartphone. Soprattutto se si considera che al giorno d’oggi alcuni produttori di telefoni potrebbero decidere di non darvi neanche un caricabatterie compreso nel prezzo.
A proposito di ciò, il Huawei Mate 40 Pro viene fornito anche con un caricabatterie da 66 watt che può ricaricare completamente il cellulare in circa 45″. Il resto nella scatola è il solito strumentino di espulsione SIM e ovviamente le istruzioni. Ora pensandoci un attimo 66 watt sono molto di più rispetto a quanto altro c’è al momento sul mercato. Pensiamo che Samsung Note 20 Ultra, ad esempio, supporta solo 25 watt di ricarica rapida, mentre il nuovissimo iPhone 12 Pro Max di Apple supporta solo 20 watt circa. Quindi avere un caricabatterie da 66 watt fuori dalla scatola è già tanta tanta roba.
Huawei Mate 40 Pro: tanti punti di forza e qualche piccola debolezza
Dal primo momento in cui usiamo il nostro Mate 40 Pro ci accorgiamo che è praticamente senza cornice e ha un doppio ritaglio di fotocamera frontale sul lato superiore sinistro dello schermo. Il display ha dei bordi curvi, visivamente piacevoli e con un “migliorato sistema di algoritmi di prevenzione degli errori”, così come dichiarato dalla stessa azienda.
Parliamo proprio di questo display perché merita molta attenzione. Si tratta di un pannello OLED da 6,76 pollici con una risoluzione di 1344 x 2772 pixel e una frequenza di aggiornamento di 90Hz. È un bellissimo pezzo di tecnologia e se non vi dispiacciono i lati curvi sarete molto contenti di guardarlo anche per un tempo prolungato; è molto luminoso e la precisione del colore è quasi senza precedenti. Chiaramente, è forse la migliore caratteristiche di questo telefono.
I pulsanti di accensione e di volume sono sul lato destro, come sulla maggior parte dei telefoni, e il retro del Mate è molto pulito, modulo fotocamera a parte. Il retro è in vetro smerigliato, con un effetto camaleonte a seconda delle diverse condizioni di luce.
Sulla parte inferiore del telefono abbiamo un porta schede SIM, insieme alla porta di ricarica e alla griglia dell’altoparlante, mentre sulla parte superiore vediamo qualcosa che vediamo spesso nelle aziende orientali, un blaster a infrarossi. Può essere utilizzato per controllare i televisori, i condizionatori d’aria e qualsiasi altro elettrodomestico che utilizza segnali a infrarossi, direttamente dal telefono.
Le prestazioni sono fluide e in generale molto buone grazie al processore Kirin 9000 di Huawei e gli 8GB di RAM. Questo processore è anche 5G-ready, il che significa che il Mate 40 Pro Huawei è uno smartphone 5G. Secondo Huawei, il Mate 40 Pro e il 40 Pro+ hanno anche la GPU più potente mai vista su un dispositivo Huawei. Le prestazioni del Huawei Mate 40 Pro sono assolutamente alla pari con altri smartphone di livello come il Samsung Galaxy S20 Ultra e il Sony Xperia 5 II.
Passiamo dunque alla fotocamera: gli amanti delle foto saranno felici di sapere che oltre all’incredibile modalità notturna, abbiamo anche una modalità Pro nell’app per fotocamere Mate 40 Pro, che consente di configurare manualmente le impostazioni della fotografia, se lo si desidera.
La struttura della fotocamera è composta a sua volta da tre macchine fotografiche, due delle quali sono prese in prestito dal P40 Pro; la fotocamera principale grandangolare arricchita da due teleobiettivi. Lo sparatutto ultrangolare è nuovo di zecca e utilizza un sensore da 20MP con un pixel RGB convenzionale. La qualità fotografica sarà sempre molto alta, in linea con la fascia high level di mercato.
Il telefono utilizza Huawei EMUI 11 su Android 10. EMUI è l’interfaccia personalizzata di Huawei per Android, in modo analogo a come Samsung ha OneUI. La schermata iniziale del Mate 40 Pro è classica e presenta icone belle e pulite, un feed di notizie, oltre a utili pulsanti rapidi per scattare una schermata, registrare lo schermo, torcia elettrica e altro ancora. Purtroppo però invece del Google Play Store abbiamo l’AppGallery di Huawei per ottenere le nostre app da questo telefono. Qui c’è un numero decente di giochi e applicazioni, alcuni popolari come TikTok, anche se non troverete app come Facebook, Instagram o Skype, per esempio. Tuttavia, questi possono comunque essere trovati e scaricati tramite Petal Search, che è il motore di ricerca di Huawei in Europa e Stati Uniti.
Per quel che riguarda la batteria, il Mate 40 pro è dotato di una da 4400 mAh che è più che in grado di dare energia al telefono per due giorni di uso moderato o pesante e, con il tipo di caricatore da 66 watt, tornate a casa, agganciate il telefono al caricabatterie, poi cambiatevi i vestiti, rinfrescatevi, mangiate qualcosa e il telefono sarà probabilmente a piena carica quando sarete pronti.
La fascia di prezzo è quella di un high level e parte da 1249€ sullo store di Huawei.