IO è l’App gratuita dei servizi pubblici, disponibile per gli smartphone iOS e Android, che permette di ottenere i bonus cashback del Governo.
Per favorire i pagamenti tracciabili con moneta elettronica, e per incentivare i consumi in questo periodo di crisi, il Governo ha messo a punto un programma di rimborsi e bonus: il piano cashback.
La prima misura adotta, che entrerà in vigore a partire dal 1 dicembre 2020, è l’extra-cashback di Natale, ossia un rimborso fino a 150 euro per gli acquisti effettuati durante l’intero arco del mese attraverso l’utilizzo di carte e app per i pagamenti. Per accedere ai rimborsi, tuttavia, è indispensabile scaricare l’app IO ed eseguire la procedura di registrazione.
App IO: che cos’è e come si scarica
L’app IO consente di accedere alla gestione di tutti i servizi della Pubblica Amministrazione direttamente dal proprio dispositivo. Può essere scaricata facilmente da Google Play per i sistemi operativi Android, e da App Store per i dispositivi iOS.
Dopo aver effettuato il download, occorrerà eseguire la procedura di registrazione attraverso un’identità digitale forte. Per garantire la massima sicurezza, verrà richiesto di autenticarsi utilizzando una delle seguenti credenziali:
• codice SPID;
• Carta d’Identità Elettronica (CIE) ed il PIN fornito al momento del rilascio.
Dopo aver portato a termine la procedura di registrazione, gli accessi successivi saranno decisamente più rapidi: sarà sufficiente effettuare il login inserendo il PIN oppure autenticarsi tramite l’impronta digitale.
Bonus cashback: come ottenere i rimborsi con l’app IO
Per ottenere i rimborsi previsti dai bonus cashback è necessario utilizzare l’app IO. I rimborsi, pari al 10% degli acquisti fatti nei negozi fisici a partire dal mese di dicembre (con pagamenti elettronici), saranno effettuati sull’IBAN indicato in fase di registrazione.
Per ottenere il cashback ciascun utente dovrà inserire il proprio codice fiscale e potrà indicare gli estremi di una o più carte di pagamento.