Il programma Detto Fatto condotto da Bianca Guaccero è stato sospeso dopo aver mostrato il tutorial su come fare la spesa rivolto alle donne.
Detto Fatto sospeso su Rai Due dopo il tutorial sessista
Il programma che va in onda nella fascia pomeridiana su Rai Due, condotto dalla conduttrice e attrice Bianca Guaccero, Detto Fatto, è stato ufficialmente sospeso. Le polemiche che hanno coinvolto il programma non accennano a finire. In questo tutorial veniva mostrata una ragazza, Emily Angelillo, che di professione fa la pole dancer. La Angelillo, vestita con minigonna e tacchi a spillo, dispensava consigli su come muoversi per risultare sexy tra le corsie di un supermercato e come prendere i prodotti dagli scaffali riuscendo a essere sempre aggraziate.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la messa in onda di un tutorial il 24 novembre, il giorno precedente la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’episodio ha creato indignazione sul web, a partire dall’account di Trash Italiano che per primo ha divulgato le immagini del tutorial incriminato. Sdegno e stupore soprattutto per le tempistiche usate dagli autori che in concomitanza con una giornata in favore delle donne, hanno proposto al pubblico un tutorial che le mortifica e le relega allo stereotipo di oggetto sessuale.
Detto Fatto: la conduttrice Bianca Guaccero si scusa pubblicamente
Dopo una giornata di silenzio da parte dei vertici Rai, che nel frattempo hanno rimosso la puntata con il tutorial su come fare la spesa, e la conseguente sospensione del programma, ci ha pensato la conduttrice Bianca Guaccero a prendere la parola assumendosi la responsabilità dell’accaduto.
La conduttrice e attrice si è mostrata dispiaciuta, sostenendo che il tutorial aveva l’unico intento di portare un po’ di leggerezza nelle case degli italiani in questo momento storico difficile. L’obiettivo non era quello di denigrare la figura della donna e, a causa di questo malinteso, si scusa a nome di tutto il gruppo di autori di Detto Fatto.
Essendo una donna, sa bene quali siano le difficoltà nel ventunesimo secolo e la Guaccero ha voluto fortemente ribadire che lei disapprova il modello di donna oggetto e che farà tutto ciò che è in suo potere affinché non si dia più questa immagine sbagliata.
Detto Fatto: il tutorial fa il giro del mondo
Lo scandalo attorno al tutorial incriminato non sembra avere una fine. La notizia dell’accaduto è arrivata addirittura oltremanica. I due colossi dell’informazione britannica BBC e The Guardian, letti in tutto il mondo, hanno voluto riportare quanto accaduto nel programma della Guaccero.
La BBC riporta l’indignazione scatenata dal tutorial e le dichiarazioni di Bianca Guaccero e Emily Angelillo che si scusano pubblicamente per l’accaduto, ma non solo. Ha anche riportato le dichiarazione dell’ex ministra della Pubblica Istruzione, Mariastella Gelmini.
Anche il quotidiano The Guardian ha divulgato la notizia ribadendo il pessimo tempismo e la superficialità con la quale questo tutorial è stato trasmesso in concomitanza con la Giornata della lotta contro le violenze di genere. Inoltre, vengono riprese le dichiarazioni di Fabrizio Salini, dirigente della Rai, che sostiene che è stata avviata una indagine ad interim. Salini ribadisce che quanto successo nel programma di Rai Due non ha nulla a che vedere con lo spirito della linea editoriale della Rai, che offre da anni un servizio pubblico agli italiani grazie all’abbonamento del canone e, per questo, non vuole tradire la fiducia dei telespettatori.