Settimane intense per gli appassionati del mondo calcistico che, fino a Natale, avranno la possibilità di assistere a una ricca programmazione televisiva dedicata proprio al calcio. Archiviata l’Europa, è ancora una volta tempo di Serie A con la nona giornata in programma sabato 28, domenica 29 e lunedì 30 novembre.
Serie A: gli anticipi di sabato 28 novembre
Il weekend calcistico parte domani pomeriggio, alle ore 15, con uno scontro interessante tra la sorpresa Sassuolo di De Zerbi e l’Inter di Antonio Conte. I nerazzurri, dopo l’ennesima sconfitta rimediata in Champions League, devono vincere per evitare brutte sorprese nel futuro del suo tecnico. Dall’altra parte, però, i neroverdi guidati da uno dei suoi bomber, l’attaccante Domenico Criscito, proveranno a portare a casa altri tre punti importanti per continuare la rincorsa al Milan.
Nel pomeriggio sarà la volta di Benevento-Juventus, una gara che non vedrà la presenza di Cristiano Ronaldo, non convocato da Andrea Pirlo per la trasferta campana. Quasi sicuramente ci sarà in attacco la coppia formata da Morata e Dybala, mentre Bonucci torna disponibile in una difesa sempre più in emergenza.
Il match delle 20.45 vedrà contrapposte l’Atalanta di Gasperini e il Verona di Juric, con i nerazzurri che scenderanno in campo, molto probabilmente, con un piccolo turnover per dare la possibilità ad alcuni titolari di respirare dopo la vittoriosa trasferta all’Anfield Stadium di mercoledì scorso. I gialloblù, invece, recuperano Faraoni ma non potranno contare su Kalinic, infortunato in settimana.
Serie A: il programma gare di domenica 29 novembre
Il programma della domenica si apre con la partita all’ora di pranzo tra Lazio e Udinese e prosegue poi alle 15 con le gare Bologna-Crotone e Milan-Fiorentina. I rossoneri, dopo il pareggio in Europa League contro il Lille, confermatosi bestia nera per questa stagione – anche a causa della sconfitta dell’andata -, si presenterà alla sfida sempre senza Ibrahimovic, ancora fuori dopo l’infortunio muscolare rimediato la scorsa domenica contro il Napoli. I viola, invece, con il ritorno in panchina di Cesare Prandelli, recuperano Ribery per la partita di domenica.
Alle 18 sarà la volta di Cagliari-Spezia seguita poi dal big match allo Stadio San Paolo – presto Diego Armando Maradona – tra Napoli e Roma. Entrambe vittoriose in Europa League per 2-0 contro Rijeka e Cluj, proveranno a tenere il passo delle prime in classifica ed evitare di perdere punti importanti. Mentre i giallorossi si presenteranno alla sfida con una qualificazione già in tasca ai sedicesimi in Europa, il Napoli di Gattuso dovrà fare a meno di Bakayoko, espulso nella gara di domenica scorsa.
Serie A: i posticipi di lunedì 30 novembre
La nona giornata di Serie A si concluderà lunedì 30 novembre con Torino-Sampdoria (fischio di inizio alle 18.30) e con il Monday Night Genoa-Parma delle 20.45.
Serie A: tutte le probabili formazioni
Sassuolo-Inter (sabato 28, ore 15.00, Mapei Stadium)
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Locatelli, Lopez; Berardi, Djuricic, Boga; Raspadori.
Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, Bastoni, De Vrij; Hakimi, Barella, Brozovic, Vidal, Perisic; Lautaro, Lukaku.
Benevento-Juventus (sabato 28, ore 18.00, Stadio Vigorito)
Benevento (4-3-3): Montipò; Maggio, Glik, Caldirola, Barba; Hetemaj, Schiattarella, Ionita; Improta, Lapadula, Caprari.
Juventus (3-4-1-2): Szczesny; Danilo, De Ligt, Alex Sandro; Cuadrado, Arthur, Bentancur, Chiesa; Kulusevski; Morata, Dybala.
Atalanta-Hellas Verona (sabato 28, ore 20.45, Gewiss Stadium)
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Djimsiti, Toloi, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Ruggeri; Miranchuk; Gomez, Zapata.
Verona (3-4-2-1): Silvestri; Dawidowicz, Ceccherini, Magnani; Dimarco, Ilic, Tameze, Faraoni; Zaccagni, Barak; Di Carmine.
Lazio-Udinese (domenica 29, ore 12.30, Stadio Olimpico)
Lazio (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Parolo, Leiva, Luis Alberto, Fares; Correa, Immobile.
Udinese (3-5-2): Musso; Becao, Nuytinck, Samir; Larsen, De Paul, Arslan, Pereyra, Ouwejan; Pussetto, Okaka.
Bologna-Crotone (domenica 29, ore 15.00, Stadio Dall’Ara)
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Danilo, Tomiyasu, Hickey; Schouten, Svanberg; Orsolini, Soriano, Barrow; Palacio.
Crotone (3-5-2): Cordaz; Magallan, Marrone, Luperto; Reca, Benali, Vulic, Zanellato, Molina; Simy, Messias.
Milan-Fiorentina (domenica 29, ore 15.00, Stadio San Siro)
Milan (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Hernandez; Kessie, Bennacer; Castillejo, Calhanoglu, Hauge; Rebic.
Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Biraghi, Milenkovic, Pezzella, Caceres; Amrabat, Pulgar, Castrovilli; Callejon, Cutrone, Ribery.
Cagliari-Spezia (domenica 29, ore 18.00, Sardegna Arena)
Cagliari (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Walukiewicz, Klavan, Tripaldelli; Marin, Rog; Nandez, Joao Pedro, Ounas; Pavoletti.
Spezia (4-3-3): Provedel; Bastoni, Chabot, Terzi, Vignali; Estevez, Ricci, Pobega; Agudelo, Nzola, Gyasi.
Napoli-Roma (domenica 29, ore 20.45, Stadio San Paolo)
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Koulibaly, Manolas, Mario Rui; Fabian Ruiz, Lobotka; Lozano, Insigne, Politano; Mertens.
Roma (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Ibanez, Smalling; Karsdorp, Pellegrini, Veretout, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko.
Torino-Sampdoria (lunedì 30, ore 18.30, Stadio Olimpico Gran Torino)
Torino (3-5-2): Sirigu; Lyanco, N’Koulou, Bremer; Singo, Meite, Rincon, Linetty; Ansaldi; Zaza, Belotti.
Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Tonelli, Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal, Jankto; Ramirez, Quagliarella.
Genoa-Parma (lunedì 30, ore 20.45, Stadio Ferraris)
Genoa (4-3-1-2): Marchetti; Ghiglione, Zapata, Bani, Pellegrini; Lerager, Rovella, Badelj; Zajc, Pandev; Scamacca.
Parma (4-3-1-2): Sepe; Gagliolo, Alves, Osorio, Iacoponi; Grassi, Scozzarella, Kurtic; Kucka; Gervinho, Inglese.