Detrazioni fiscali per ristrutturazione casa

Uno degli interventi che possono essere messi in atto per l’isolamento termico della tua abitazione è sicuramente quello del cappotto termico esterno. Alcuni preferiscono non rivolgersi a questa possibile soluzione, per il timore di dover spendere troppo per questo intervento. A volte si tende a non considerare questa scelta, nel momento in cui si effettuano dei lavori di ristrutturazione. È bene considerare però che esistono numerose possibilità per sfruttare questa scelta, a partire dalle detrazioni fiscali che vengono previste per la realizzazione di un intervento come questo in un edificio. Inoltre attualmente vengono sfruttate le ultime tecnologie disponibili per mettere a punto l’intervento di isolamento in casa, con materiali che permettono di garantire l’isolamento termico con una dispersione davvero bassa. Scopriamone di più sui vantaggi del cappotto esterno.

Le pareti rimangono protette a costi non elevati

Uno dei vantaggi che riesce a fornire il cappotto termico è quello relativo alla protezione delle pareti a costi non elevati. Con questo intervento si procede infatti a sistemare dei veri e propri pannelli isolanti nella facciata dell’edificio, ottenendo in questo modo una specifica protezione da eventuali fattori esterni e dagli agenti atmosferici, che potrebbero influire negativamente sull’isolamento dell’immobile.

È chiaro che il freddo, la neve o il vento potrebbero interessare le pareti di casa, senza un’adeguata protezione come quella offerta dai pannelli isolanti. Con la presenza di questi ultimi si possono evitare quindi eventuali infiltrazioni e si farà in modo di creare delle condizioni di protezione adeguate per l’intero edificio.

Grazie all’isolamento termico offerto dal cappotto esterno è possibile anche ridurre il rischio di umidità nelle pareti e di muffa anche nelle parti interne dell’abitazione. Tutto questo è possibile anche grazie alla presenza di un’intercapedine che viene creata tra la facciata e i pannelli che garantiscono l’isolamento dell’immobile.

Si ha un notevole risparmio sui consumi domestici

Naturalmente da tutto questo potrai comprendere che, grazie alla presenza del cappotto esterno, è possibile ridurre i costi relativi ai consumi di energia. Stiamo parlando proprio delle spese che dovrai sostenere in relazione all’energia elettrica e al riscaldamento.

È un’azione che porta dei vantaggi sia nella stagione estiva che in quella invernale, dal momento che sarà possibile evitare di mantenere per lungo tempo accesi i termosifoni in inverno e il condizionatore in estate.

E questo è un ottimo modo anche per ridurre l’inquinamento, un fattore che purtroppo spesso non viene tenuto in considerazione, ma che dovrebbe essere posto sempre sotto la nostra attenzione. Riducendo l’utilizzo degli impianti di riscaldamento o di condizionamento, riusciremo a ridurre anche l’inquinamento atmosferico, con grandi benefici nei confronti dell’ambiente.

Ottimi vantaggi anche per quanto riguarda l’isolamento acustico

Ma non si tratta esclusivamente di isolamento termico, perché il cappotto esterno, grazie alla presenza degli appositi pannelli isolanti, riesce a garantire anche un perfetto isolamento acustico.
Con il cappotto esterno è possibile diminuire la presenza di rumori che provengono dall’esterno dell’abitazione, riuscendo ad ottenere un ottimo comfort abitativo in qualsiasi momento della giornata, anche quando dall’esterno provengono i rumori del traffico in strada o di altre fonti.

I lavori che riguardano gli interventi del cappotto termico vengono effettuati con molta precisione e in totale sicurezza e in generale bisogna dire che il cappotto esterno permette di ottenere una coibentazione migliore rispetto al cappotto che può essere realizzato all’interno.

Inoltre questa tipologia di intervento è molto interessante e presenta il vantaggio di non far diminuire lo spazio all’interno delle stanze dell’edificio, visto che i pannelli isolanti vengono posizionati proprio all’esterno. In questo modo non sarà necessario intervenire dal punto di vista dei lavori da effettuare all’interno della casa e quindi non si rivelerà necessario effettuare dei traslochi temporanei per questi interventi.