La notizia era già nell’aria da diversi giorni e nella serata di ieri è arrivata l’ufficialità: il Governo ha approvato il decreto Ristori quater, con il quale proverà ad incrementare i sostegni economici assegnati a varie categorie di lavoratori in questi mesi.
L’emergenza coronavirus non si placa e nonostante il cambio di colore di alcune Regioni annunciato nelle scorse ore, la situazione economica degli italiani è ormai sempre più complicata. Per questo motivo, dopo il decreto Ristori, il bis e il ter, entra ufficialmente in vigore anche il quater con nuove misure per tutti coloro che continuano ad essere colpiti dalla pandemia. Con il nuovo provvedimento, il Governo stanzia 8 milioni di euro che si aggiungono, quindi, a quelli precedentemente erogati.
Decreto ristori quater: slitta il pagamento delle tasse per alcune aziende
Tante le novità previste con l’ultimo decreto tra cui la conferma relativa al rinvio di alcune tasse e l’assegnazione di un bonus per i lavoratori stagionali del settore del turismo, dello spettacolo e delle terme, con una tantum che varia dai 1000 agli 800 euro.
In particolare, il versamento del secondo acconto di Irpef, Ires e Irap viene rinviato dal 30 novembre al 10 dicembre per tutti gli esercizi attività d’impresa, arte e professione. Stessa data anche per la presentazione del Modello Redditi e del Modello IRAP per il 2020.
Una proroga più lunga, invece, per le imprese che hanno avuto nel 2019 un fatturato che non ha superato i 50 milioni di euro, e che hanno subito un calo di almeno il 33% nei primi sei mesi del 2020 rispetto a quello dello scorso anno. In questo caso, infatti, la scadenza passa al 30 aprile 2021, così come per tutte le attività chiuse dal DPCM del 3 novembre e da quelle che si trovano in zona rossa. Stessa cosa, infine, per i ristoratori della zona arancione, anche loro colpiti dalla chiusura imposta nel decreto di inizio novembre.
Per le prime, inoltre, sono stati sospesi per il mese di dicembre, i pagamenti dei contributi previdenziali, i versamenti delle ritenute alla fonte e l’Iva.
Decreto ristori quater: ancora bonus per alcune categorie di lavoratori
Con l’approvazione delle nuove misure a sostegno economico previste nel decreto Ristori quater, si è scelto di ampliare la platea dei beneficiari di un bonus previsto per Natale. Si tratta, quindi, di una nuova indennità di 1000 euro che verrà assegnata ai lavoratori stagionali del turismo, delle terme e dello spettacolo, oltre che ai venditori a domicilio, mentre di 800 euro per quanto riguarda quelli del settore dello sport.
Un’altra novità riguarda anche le agenzie di viaggio e i tour operator, anch’essi coinvolti in questo nuovo decreto. I 10 milioni previsti per queste attività, si allargano anche alle aziende che si occupano di trasporto passeggeri tramite l’utilizzo di autobus scoperti, i cosiddetti tour sightseeing che spesso offrono nelle grandi città.
Nuovi ristori anche per il settore delle fiere e dei congressi, che riceve così 350 milioni di euro totali per far fronte alle numerose perdite subite in questo 2020.