Tra i fondi comuni di investimento italiani, nel mercato azionario, è presente l’Anima Investimento Circular Economy 2025. Questa tipologia di investimento permette di diversificare quest’ultimo, in quanto c’è la possibilità di trovare al suo interno vari componenti.
Anima Investimento Circular Economy 2025: cos’è
Si tratta di un fondo di investimento flessibile, con durata fino al 30 giugno 2026. Mira a far crescere il valore del capitale investito senza alcun vincolo relativo:
- alle classi d’investimento;
- alle aree geografiche in cui investire;
- alla distribuzione di una cedola annuale.
Gli Anima investimento circular economy 2025 permettono di costruire, in modo graduale, una esposizione in strumenti finanziari. Le società, in questo modo, possono trarre beneficio dalle opportunità promosse dall’implementazione dei modelli di Economia Circolare. Questa tipologia di economia mira all’autorigenerazione: i materiali, di origine biologica, sono concepiti per essere reintegrati nella biosfera. Quelli tecnici, invece, sono progettati per essere rivalorizzati e non si possono reintegrare nella biosfera. Un sistema economico circolare mira a riutilizzare i materiali nei successivi cicli produttivi, riducendo in modo notevole gli sprechi.
Anima Investimento Circular Economy 2025: le cedole annuali
Ci sono 4 cedole annuali. L’ammontare di ogni cedola si calcola sulla performance realizzata nel periodo di riferimento di ogni anno. Il valore unitario della quota varia da un minimo dello 0,5% a un massimo del 2,5%.
Anima Investimento Circular Economy 2025: la politica di investimento
Il portafoglio degli investimenti è diversificato nei suoi componenti. C’è una parte:
- obbligazionaria, in particolare titoli governativi e societari;
- monetaria;
- multi-asset, composti da fondi/sicav di tutte le tipologie compresi i flessibili obbligazionari, i flessibili e i bilanciati;
- investita in strumenti derivati, per ottenere un’esposizione su indici azionari. In questo modo è possibile partecipare agli sviluppi delle società che traggono beneficio dalle opportunità offerte dall’attuazione dei modelli di Economia Circolare.
Il portafoglio del fondo, così composto, può essere investito ovunque: in qualsiasi area geografica. È possibile investire:
- in fondi/sicav del Gruppo ANIMA e/o di Manager Terzi;
- in depositi bancari per un 30% dell’attivo;
- in titoli, in cui la valutazione della sgr avviene internamente. La “Policy ESG” analizza, valuta e classifica gli emittenti in base ai fattori ambientali, di governance e sociali. Questo processo può portare all’esclusione di eventuali strumenti finanziari di emittenti non ritenuti in linea con i criteri della policy.
Anima Investimento Circular Economy 2025: stile di gestione
Il portafoglio degli investimenti, inizialmente, è costituito da:
- titoli governativi;
- strumenti finanziari multi-asset;
- titoli obbligazionari;
- strumenti monetari.
Il portafoglio, così composto, può essere diversificato per emittenti e per area geografica.
È un fondo non indicato per gli investitori che vogliono ritirare il capitale entro 5 anni.