Dove buttare scontrini di carta

Da martedì 1° dicembre è possibile richiedere il codice per partecipare alla lotteria degli scontrini: le estrazioni prenderanno il via a partire dal 1° gennaio 2021. Cos’è e come funziona? Quali sono i premi?

Lotteria degli scontrini: cos’è

La lotteria degli scontrini è una sorta di gioco a premi al quale possono partecipare tutti i cittadini che abbiano compiuto almeno 18 anni e siano residenti in Italia.

Il codice che si ottiene dall’apposita piattaforma predisposta dal Governo è collegato al proprio codice fiscale e permette di partecipare alle estrazioni con cadenza settimanale, mensile o annuale a partire dal 1° gennaio 2021.

Per partecipare basta effettuare degli acquisti utilizzando carta di credito o debito, oppure sfruttando metodi di pagamento tracciabili. L’importo minimo è di 1 euro. Non verranno conteggiati gli acquisti effettuati online o tramite piattaforme di e-commerce.

Come funziona

Effettuando qualsiasi acquisto con la carta di credito o il bancomat si potranno accumulare “biglietti virtuali” che permetteranno di partecipare alle estrazioni. Ogni euro di spesa corrisponde a un biglietto: il massimo è 1.000 biglietti, che corrispondono a una spesa pari a 1.000 euro.

Prima di effettuare l’acquisto, però, sarà necessario comunicare all’esercente il proprio codice lotteria, ovvero un codice alfanumerico ottenuto tramite il “Portale lotteria”. Non occorre registrarsi per ottenere il codice, ma basterà inserire il codice fiscale e salvare la schermata sul proprio smartphone. Ogni acquisto effettuato andrà collegato a questo codice, che basterà mostrare all’esercente all’atto di acquisto.

Quando ci sono le estrazioni?

La lotteria degli scontrini doveva prendere il via dal 1° luglio 2020, ma il Decreto Rilancio ha differito il suo inizio al 1° gennaio 2021.

Le estrazioni previste possono essere ordinarie oppure “zero contanti”: alla seconda tipologia potranno partecipare soltanto i cittadini che avranno effettuato acquisti sfruttando la moneta elettronica.

Ci saranno estrazioni settimanali (il giovedì), mensili o annuali.

Quali sono i premi?

Sono previsti una serie di premi dal valore crescente, fino a un massimo di 5 milioni di euro.

Per le estrazioni ordinarie sono 7 i premi da 5 mila euro per ciascuna estrazione a cadenza settimanale, in un giorno fisso che sarà il giovedì. Per le estrazioni ordinarie mensili, invece, sono previsti 3 premi da 30 mila euro ciascuno, mentre per le cadenze annuali si può arrivare a un premio massimo da 1 milione di euro.

Per quanto riguarda le estrazioni “zero contanti”, invece, sono previsti 15 premi da 25 mila euro per i consumatori e altri 15 premi da 5 mila euro per gli esercenti.

I clienti che effettueranno acquisti con metodi di pagamento tracciabile potranno partecipare ad entrambe le tipologie di estrazione.

Comunicazione di vincita e riscossione del premio: come fare?

I vincitori verranno contattati tramite un sms o un’e-mail e il premio si potrà reclamare entro 90 giorni dall’avvenuta comunicazione di vincita.

Ricordiamo che tutti i premi sono esenti da tassazione.