Bonus mutuo 2020

La situazione economica italiana è stata pesantemente segnata dalla pandemia da Covid-19 che da quasi un anno sta condizionando tutte le economie mondiali. Il Governo italiano sta intervenendo attraverso aiuti a vario titolo per imprese e famiglie.

I bonus e le agevolazioni sono lo strumento messo in atto per offrire un aiuto concreto alle famiglie. Alcuni di questi strumenti sono utilizzabili da diversi mesi, ma è possibile ancora richiederli perché scadono alla fine dell’anno, quindi meglio conoscerli tutti.

I bonus e come richiederli

Il bonus vacanze è un’agevolazione per aiutare il turismo, era utilizzabile dal primo luglio e lo sarà fino al 31 dicembre 2020. Può essere destinato per i pagamenti di servizi offerti da imprese turistico ricettive, agriturismi, bed and breakfast, ma solo sul suolo nazionale.

Il bonus è utilizzabile una volta sola da un solo membro familiare con il seguente criterio: 500 euro, per i nuclei familiari composti da tre o più persone; 300 euro, per i nuclei familiari composti da due persone; 150 euro, per quelli composti da una sola persona.

È consigliato assicurarsi che il fornitore di servizio accetti il bonus. Il beneficio spetta: per l’80%, sotto forma di sconto sull’importo dovuto al fornitore del servizio turistico; per il 20%, sotto forma di detrazione d’imposta nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno di imposta 2020, che verrà presentata dal componente del nucleo familiare che ha usufruito dello sconto.

Bonus monopattino e bicicletta

Un aiuto che ha riscosso molto successo è il bonus monopattino e bicicletta e, secondo le parole del Ministero dell’Ambiente, sino ad oggi sono stati più di 100.000 i cittadini che hanno ricevuto il rimborso. Ad un mese dalla sua istituzione, il bonus ha avuto dei problemi rimborsando con qualche ritardo le richieste, tuttavia sembra che ora la situazione si sia normalizzata.

Chiunque non si sia ancora registrato sulla piattaforma del Ministero ha tempo fino al 9 dicembre 2020 per poterlo fare; i fondi saranno disponibili da gennaio/febbraio 2021. Il bonus è pari al 60% della spesa di acquisto ed è possibile scegliere tra biciclette, anche a pedalata assistita; veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica; monopattini elettrici, per un massimo di 500 euro.

Non possono richiedere il bonus i fuori sede; i pendolari; gli studenti che vivono lontano da casa e che non hanno mai spostato la residenza nella città in cui si sono trasferiti. Inoltre chi abita in città con meno di 50.000 abitanti.

Bonus per la casa

Per l’edilizia esistono diversi aiuti. Il bonus ristrutturazione è un’agevolazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione edilizia ed è valido per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2020. È possibile ottenere una detrazione del 50% su un limite massimo di spesa di 96.000 euro.

Il bonus mobili è stato prorogato della legge di bilancio 2020 per gli acquisti effettuati nel 2020. Consiste in una detrazione del 50% sull’acquisto di grandi elettrodomestici di classe non inferiore ad A+ e mobili per arredare un’abitazione che è oggetto di ristrutturazione.

L’Ecobonus al 110% è una detrazione che ha validità per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2020 per quanto riguarda interventi per la riduzione del rischio sismico e per migliorare il sistema energetico e l’installazione di impianti di ricarica di veicoli elettrici e fotovoltaici. La scadenza è prevista per la fine del 2020, ma il Governo pensa di prorogarla fino al 2023.

E il bonus facciate che consiste in una detrazione del 90% per gli interventi di recupero e restauro delle facciate esterne degli edifici, è valido per le spese sostenute nel 2020. Il rimborso viene ripartito in 10 quote annuali di pari importo.

Bonus pc e tablet

Il bonus PC e tablet è un aiuto per l‘acquisto di supporti, come appunto il PC o il tablet, ma anche per l’acquisto di una connessione veloce in fibra, il tutto pari a 500 euro. L’aiuto è rivolto a famiglie, dal 2021 anche con ISEE superiore ai 20.000 euro, e imprese.

Ecobonus per auto

È previsto anche un aiuto per l’acquisto di nuove automobili, l’ecobonus per auto. Lo sconto può arrivare fino a 10.000 auro in caso di rottamazione per autovetture immatricolate da almeno 10 anni. L’agevolazione varia a seconda delle emissioni di anidride carbonica tra i 1.750 euro fino ai citati 10.000. Gli incentivi saranno validi fino al 31 dicembre 2020.

Bonus per il nido

Questo bonus nido è stato confermato dalla Legge di bilancio 2020 con potenziamento dell’erogazione per chi ha necessità di usufruire del nido. Il sussidio si basa su tre scaglioni: Isee fino a 20.000 euro, importo bonus nido fino a 3.000 euro, Isee da 25.001 euro a 40.000 euro, importo bonus nido fino a 2.500 euro, Isee da 40.001 euro in su, importo bonus nido fino a 1.500 euro

È possibile richiederlo: telefonando al contact center Inps tramite il numero verde gratuito 803 164 o da telefono cellulare il numero 06 164164, se in possesso di PIN oppure online tramite il servizio dedicato che è accessibile direttamente se in possesso di un PIN INPS, di una identità SPID o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per l’accesso ai servizi telematizzati dell’Istituto. Un altro metodo per richiedere il bonus è rivolgersi ai patronati.

Il bonus bebè

Il bonus bebè è riservato per i bambini nati o adottati dal primo gennaio 2020 al 31 dicembre 2020. Il contributo è diverso a seconda dei dati ISEE: 1.920 euro annui (160 euro al mese) per le famiglie con un valore ISEE fino a 7 mila euro, 1.440 euro annui (120 euro al mese) per le famiglie con un valore ISEE tra 7 mila e 40 mila euro, 960 euro annui (80 euro al mese) per le famiglie con un valore ISEE superiore a 40 mila euro. È previsto un aumento del 20 per cento, per i figli successivi al primo.

È possibile fare la domanda tramite il Contact Center oppure Caf e patronati oppure il sito del ministero. Le domande devono pervenire entro e non oltre 90 giorni dalla nascita o dall’adozione del piccolo. Il bonus bebè è destinato a sparire perché verrà assorbito dall’assegno unico.

È previsto anche un bonus mamma per le donne che: si trovano al settimo mese di gravidanza; abbiano partorito anche prima dell’ottavo mese di gravidanza, siano in adozione o affidamento preadottivo sia nazionale che internazionale. La domanda va presentata dopo il settimo mese di gravidanza ed entro l’anno di nascita, adozione o affidamento.

Per ottenere il bonus occorre presentare la domanda seguendo le seguenti scelte: se si possiede il PIN dispositivo o le credenziali SPID o CNS, sul portale Inps, sezione “Prestazioni e Servizi / Premio alla nascita – 800 euro”. In alternativa chiamando il Contact Center al numero 803.164 da rete fissa o lo 06.164.164 da rete mobile oppure rivolgendosi a patronati o intermediari abilitati.

Bonus ristoranti

Il bonus ristoranti è un aiuto per le attività di ristorazione introdotto dal Decreto Agosto ed è utilizzabile per l’acquisto di prodotti di filiere agricole e alimentari, inclusi quelli vitivinicoli e anche DOP e IGP per valorizzare i prodotti del territorio.

La domanda è stata prorogata fino al 15 dicembre 2020. Il contributo sarà a fondo perduto ed erogato in due tranche: con un anticipo del 90 per cento a domanda accettata, con un saldo del 10 per cento, a quietanza dell’acquisto presentata (acquisto eseguito con metodi tracciabili).