Durante il periodo natalizio la casa viene invasa dalle decorazioni, dalle luci e dagli accessori ed è difficile evitare l’effetto “bazar” che toglie eleganza agli ambienti.
Quando si decide di arredare la propria abitazione a tema è importante evitare gli eccessi, cercando di adottare una strategia che tenga conto della tipologia degli arredi già presenti, della dimensione degli spazi e dell’effetto finale che si desidera ottenere.
Atmosfera natalizia senza eccedere con gli addobbi
Anche se può sembrare un’operazione semplice e alla portata di tutti, non è poi così scontato riuscire a creare un’atmosfera armoniosa ed elegante quando si allestisce la propria abitazione per le feste. Il rischio è di sovraccaricare gli ambienti con una moltitudine di addobbi natalizi che poco si armonizzano tra loro e con gli arredi già presenti.
Dosare gli elementi di arredo è un principio da tenere bene a mente quando si selezionano i complementi e gli accessori a tema natalizio. Specialmente nelle piccole abitazioni, in cui gli spazi sono ridotti, è preferibile evitare gli eccessi optando per pochi addobbi speciali in grado di ricreare la magica atmosfera delle feste senza “soffocare” gli ambienti.
Abbinare le decorazioni di Natale allo stile di arredamento
Per ottenere un’atmosfera armoniosa ed equilibrata, potrebbe essere d’aiuto scegliere lo stile degli addobbi natalizi che meglio si sposa con l’arredamento già presente. È possibile selezionare le decorazioni in base all’interior design della casa ed al proprio gusto personale.
Le decorazioni natalizie in stile shabby chic, ad esempio, si sposano alla perfezione con gli arredi rustici o in stile “casa di montagna”. Un’abitazione con arredamento minimal, invece, potrebbe essere addobbata con decorazioni natalizie in stile nordico. Gli addobbi tradizionali, con i toni del verde e del rosso tipici delle feste natalizie, sono i più versatili e si adattano ad ogni tipo di casa.
Illuminazione: luci e candele natalizie
L’illuminazione è un aspetto fondamentale da considerare quando si addobba la propria abitazione per le feste: luci e candele, infatti, contribuiscono significativamente a creare l’atmosfera magica ed incantata tipica del Natale.
Fin dai tempi antichi alla luce è stata attribuita una valenza positiva e rassicurante, in opposizione all’oscurità delle tenebre. Per questo motivo è nata la tradizione di illuminare strade ed abitazioni durante le feste. Anche in questo caso, tuttavia, sono banditi gli eccessi altrimenti si rischia di trasformare la propria casa in una “discoteca” domestica.
L’albero di Natale è il protagonista della zona living
È uno dei simboli più importanti del Natale: l’albero, con i suoi addobbi, è il vero protagonista della zona giorno e per questo motivo il suo aspetto dev’essere curato nei minimi particolari.
In primo luogo occorre individuare il posto migliore della zona living dove collocare l’albero. Le dimensioni dovranno essere proporzionate all’ambiente che lo ospiterà e la sua postazione dovrà metterlo in risalto.
La scelta delle luci e degli addobbi dovrà anche in questo caso armonizzarsi con l’arredamento circostante, cercando di individuare un fil rouge che possa coniugare i diversi elementi presenti nella stanza.
Tessuti: tende e cuscini per “vestire” gli ambienti
Infine non resta che scegliere i tessuti e le stoffe natalizie per tendaggi, cuscini e tappeti. Alcune fantasie, come ad esempio il tartan scozzese, sono particolarmente indicate per conferire agli ambienti l’atmosfera tipica delle feste. Motivi e decori dei tessuti non devono essere eccessivi per evitare un effetto stucchevole e ridondante.