L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha emanato nuove linee guida sull’utilizzo della mascherina. Si deve indossare sempre se ci si trova all’interno di un edificio chiuso (ancor di più se in ospedale) e mai durante l’attività sportiva.
Oms, nuove linee guida sulle mascherine
Le mascherine sono efficaci soltanto se correttamente utilizzate, indossate e smaltite. Prima di indossare il dispositivo di protezione, infatti, l’Oms raccomanda di lavare accuratamente le mani e di asciugarle. Tenendo soltanto gli elastici si possono indossare correttamente, coprendo sia il naso sia la bocca.
Inoltre, fra le novità inserite nelle linee guida per il corretto utilizzo delle mascherine si raccomanda di utilizzare sempre quelle chirurgiche nelle strutture sanitarie “in assenza di procedure che generino aerosol”. Nei casi in cui vi siano, invece, è meglio optare per le mascherine N95 o le Ffp2.
L’Oms ritiene altrettanto importante indossare la mascherina di comunità anche all’interno dei negozi, nei luoghi chiusi e negli spazi all’aperto dove non c’è distanziamento. Ovviamente questi comportamenti vanno eseguiti in affiancamento alla corretta igiene delle mani.
Coloro che sono ad alto rischio di contrarre il Covid-19 dovrebbero optare per le mascherine chirurgiche. In qualsiasi luogo chiuso, comunque, le persone devono indossare la mascherina.
La mascherina va indossata anche a casa?
Il dubbio che si pongono moltissimi cittadini riguarda la protezione o meno da tenere in casa. Il Governo, soprattutto nell’ultimo periodo, invitava ad indossarla anche in casa in presenza di individui esterni al nucleo familiare o non conviventi.
Dall’Oms, infatti hanno precisato che la mascherina va indossata nella propria abitazione “quando si ricevono i visitatori se non si riesce a mantenere la distanza o se la ventilazione non è buona”.
Quando è possibile NON indossare la mascherina?
Infine, esistono casi particolare nei quali è possibile non indossare la mascherina. In particolare, si tratta di tutti quei momenti nei quali si sta svolgendo attività fisica intensa.
Come si possono lavare le mascherine?
Le mascherine chirurgiche vanno utilizzate una sola volta e gettate nella spazzatura. L’Oms raccomanda di non riutilizzare quelle monouso.
Per quanto riguarda, invece, i dispositivi di protezione lavabili, la raccomandazione è quella di detergere le mascherine in tessuto almeno una volta al giorno a una temperatura intorno ai 60 gradi. In alternativa è possibile lavare le mascherine a temperatura ambiente e farle bollire nell’acqua per almeno un minuto.
Infine, le mascherine non vanno mai tenute sul braccio, sul collo, sul polso o sul mento. Per la loro conservazione dopo il lavaggio è utile sfruttare un sacchetto di plastica.