Dopo la crescita poderosa di Matteo Salvini negli ultimi sondaggi politici, ad oggi – 3 dicembre 2020 – la Lega perde qualche punto percentuale e si assottiglia il limite che la divide dal Pd. Il Carroccio rimane comunque il primo partito in Italia, ma viene tallonato duramente dal partito di Nicola Zingaretti. Vediamo i dati.
Sondaggi politici oggi, 3 dicembre 2020
Secondo gli ultimi sondaggi politici realizzati dall’istituto Bidimedia nei primi giorni di dicembre, la Lega perderebbe alcuni punti percentuali, pur confermandosi il primo partito in Italia. Il calo del Carroccio è di 1 punto percentuale, che porta il partito di Matteo Salvini al 24%. Al di sotto di appena due punti percentuali, fermo al 22,1% è il Partito Democratico che rimane stabile.
Al terzo posto, invece, si conferma la crescita di Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni guadagna, infatti, 0,3 punti percentuali e raggiunge il 16% dei consensi.
L’unico partito veramente in crisi da alcune settimane è il Movimento 5 stelle, ancora in calo di quasi un punto percentuale. I grillini, infatti, si fermano al 13,5%.
Infine, Forza Italia di Silvio Berlusconi cresce di quasi un punto percentuale (+0,7%) e raggiunge il 6,8%.
Nel giro di alcune settimane, quindi, il divario tra Pd e Lega si è ridotto a meno di due punti percentuali, mentre tra Fratelli d’Italia e Movimento 5 stelle ci sono più di due punti percentuali di distacco.
I partiti minori
Nel panorama partitico si aggiungono anche i partiti minori: secondo i sondaggi politici dell’istituto Bidimedia, l’unico calo si registra per Liberi e Uguali, che perdendo lo 0,1 per cento si ferma al 3%.
Rimane invece stabile + Europa, all’1,5%; mentre crescono Italia Viva al 3,2% (+0,3 punti percentuali), Azione di Carlo Calenda al 2,8% (+0,3 punti percentuali) ed Europa Verde all’1,8% (+0,1%).