Molto spesso sentiamo parlare di bonus Natale e di incentivi per le famiglie a basso reddito. Fino a qualche settimana fa, inoltre, girava una bufala di un bonus fino a 3 mila euro per le famiglie, che altro non era che il bonus asilo nido per coloro che avevano un bambino fino a 3 anni di età. Ma esiste davvero la possibilità di verdersi accreditati 650 euro sul conto corrente nel mese di dicembre?
Bonus Natale: 650 euro in arrivo
Anche per il mese di dicembre è in arrivo un nuovo bonus di Natale: i cittadini potrebbero vedersi accreditati fino a 650 euro sul conto corrente.
Infatti, nonostante il click day per il bonus bici sia stato il 3 novembre 2020, è ancora possibile ottenere il rimborso fino al 60% sulla spesa sostenuta per l’acquisto di una bicicletta fino al 9 dicembre 2020. L’importo che si potrebbe ricevere sul conto corrente è pari a un massimo di 500 euro.
Inoltre, a partire dall’8 dicembre sarà possibile partecipare al bonus cashback di Natale, ovvero un rimborso fino al 10% delle spese sostenute nel mese di dicembre fino a un massimo di 150 euro.
Sommando i due bonus previsti dal Governo per le feste natalizie, quindi, è possibile ricevere sul conto corrente fino a 650 euro. Vediamo quali sono i requisiti per ottenere i due bonus.
Bonus bici 2020: requisiti e importi
Soltanto in 24 ore, nel corso del click day del 3 novembre scorso, sono terminati i 215 milioni di euro stanziati per il bonus bici. Moltissimi utenti, però, non sono riusciti ad ottenere il rimborso a causa della scarsità delle risorse stanziate. Per questo motivo, il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha deciso di riaprire la piattaforma per le richieste fino al 9 dicembre 2020.
I requisiti per poter accedere al bonus bici rimangono i medesimi:
- avere compiuto almeno 18 anni di età,
- risiedere in un Comune con almeno 50.000 abitanti o, in alternativa, avere la residenza (e non il domicilio) in un capoluogo di regione o Provincia anche sotto i 50.000 abitanti, o ancora nelle città metropolitane.
Si potrà richiedere, come avvenuto lo scorso 3 novembre 2020, sia un buono da spendere in seguito per l’acquisto di una bicicletta anche a pedalata assistita, sia un rimborso fino al 60% che dà diritto alla restituzione di un massimo di 500 euro sulla spesa effettuata dal 4 maggio in poi.
Bonus cashback di Natale: come funziona
Per quanto riguarda, invece, il bonus cashback di Natale, dall’8 dicembre sarà possibile richiedere il rimborso sulle spese effettuate nel mese di dicembre (nei solo negozi fisici, effettuando il pagamento con metodi digitali tracciabili) fino al 10% del totale.
In particolare, sarà richiesto un minimo di 10 transazioni eseguite con carta di credito o debito, con bancomat o con una delle applicazioni con le quali è possibile effettuare pagamenti con moneta elettronica.
Per poter accedere al bonus cashback di Natale, inoltre, occorre soddisfare alcuni requisiti:
- avere almeno 18 anni di età,
- avere la residenza in Italia,
- utilizzare la carta di credito per scopi personali e non per acquisti legati allo svolgimento di attività di impresa o legati alla professione.
Per registrarsi e partecipare occorrerà aprire un’identità digitale SPID e scaricare l’applicazione IO della Pubblica Amministrazione.