Per il mese di dicembre 2020 le pensioni sono state erogate seguendo un calendario che prevedeva un pagamento anticipato di qualche giorno. In particolare, le Poste e la Banca hanno iniziato a distribuire le pensioni dal 25 novembre seguendo un certo ordine per evitare assembramenti e code. A gennaio 2021 ci sarà un altro pagamento anticipato delle pensioni?
Pensioni news, pagamento anticipato anche a gennaio 2021?
Per evitare assembramenti e code all’esterno degli uffici, l’INPS aveva predisposto un calendario di erogazione delle pensioni sulla base della lettera iniziale del cognome. In particolare, per il mese di dicembre 2020, le erogazioni erano iniziate a partire dal 25 novembre.
A gennaio 2021, nonostante le feste, potrebbe essere previsto comunque il pagamento anticipato delle pensioni?
Le disposizioni sino ad oggi adottate per prevenire il contagio da Covid-19 vorrebbero che anche per il prossimo anno le pensioni venissero erogate con qualche giorno di anticipo per evitare assembramenti. Tuttavia, con le feste di Natale e Capodanno di messo, ancora non è certo che anche a gennaio ci sia o meno un pagamento anticipato degli assegni sulle pensioni.
Ipotesi calendario pagamento anticipato per gennaio 2021
Nell mese di dicembre sono state previste sei giornate nelle quali anticipare i pagamenti delle pensioni: a partire dal 25 novembre, infatti, erano iniziate le erogazioni. Un calendario simile, però, sarebbe impensabile per il mese di dicembre 2020.
Senza contare le feste della Vigilia, di Natale e di Santo Stefano, infatti, ci sono di mezzo anche un sabato e una domenica.
Un probabile esempio di calendario per le erogazioni di gennaio 2021, dunque, potrebbe essere questo:
- lunedì 28 dicembre 2020 – pagamento pensioni per chi ha il cognome con iniziali A e B;
- martedì 29 dicembre 2020 – pagamento pensioni per chi ha il cognome con iniziali C e D;
- mercoledì 30 dicembre 2020 – pagamento pensioni per chi ha il cognome con iniziali dalla E alla K;
- giovedì 31 dicembre 2020 – pagamento pensioni per chi ha il cognome con iniziali dalla L alla O;
- martedì 5 gennaio 2021 – pagamento pensioni per chi ha il cognome con iniziali dalla S alla Z.
In alternativa, per non cadere a gennaio con gli ultimi cognomi, occorrerebbe partire con le erogazioni dal 23 dicembre 2020.
Pensioni accreditate sul conto corrente a gennaio 2021
Infine, per quanto riguarda i pagamenti diretti sul conto corrente dei beneficiari, non è ancora stato stabilito un giorno di erogazione dall’INPS. Tuttavia, solo a gennaio 2021 si dovrà sfruttare il secondo giorno bancabile del mese. Come regola, quindi, non ci saranno pagamenti al 2 gennaio (che è sabato), ma invece le erogazioni slitteranno a lunedì 4 gennaio 2021.
Nel 2020, lo ricordiamo, i pagamenti erano avvenuti venerdì 3 gennaio.