Dall’8 dicembre 2020 è possibile richiedere l’iscrizione all’applicazione IO della Pubblica Amministrazione – tramite l’utilizzo delle credenziali SPID – per poter accedere al bonus cashback di Natale, ovvero un rimborso spese fino al 10% su un tetto massimo di 1.500 euro. Ci sono tre mosse da seguire per poter partecipare alla nuova iniziativa del Governo.
Bonus cashback di Natale: le regole
Per poter partecipare al bonus cashback di Natale è necessario anzitutto recarsi nelle sedi fisiche dei negozi per effettuare i proprio acquisti. Infatti, saranno esclusi dal rimborso tutti gli acquisti effettuati online attraverso le piattaforme di e-commerce.
Sarà possibile – e molto consigliato – effettuare anche gli acquisti quotidiani con la carta: ad esempio per pagare il caffè al bar oppure per pagare il quotidiano in edicola. Non conterà, infatti, il valore della singola transazione, quanto il numero di transazioni effettuate.
Al tempo stesso, inoltre, occorrerà pagare i beni e i servizi che si intendono acquistare sfruttando i metodi di pagamento digitali: carta di credito o debito, bancomat o altre applicazioni che permettono di eseguire transazioni digitali.
In aggiunta, vi sono anche ulteriori condizioni da soddisfare:
- aver compiuto almeno 18 anni;
- avere la residenza in Italia;
- non utilizzare le carte dichiarate per effettuare acquisti legati alla professione o allo svolgimento di attività di impresa.
Nel vademecum che il Governo ha messo a disposizione sul sito Italia Cashless sono disponibili tutte le informazioni sulla partecipazione, sulle regole e sui rimborsi.
Come iscriversi in tre mosse
Per poter partecipare al bonus cashback di Natale è necessario effettuare un minimo di 10 transazioni e iscriversi sull’applicazione della Pubblica Amministrazione. Il procedimento è semplice e realizzabile in tre mosse.
La prima cosa da fare è quella di scaricare l’applicazione IO della Pubblica Amministrazione sul proprio smartphone e munirsi delle credenziali SPID per effettuare l’accesso.
In questo modo basterà accedere all’applicazione e cercare la sezione – all’interno del menu – nominato “Portafoglio“.
Infine, basterà registrare la carta di credito o le carte di credito o eventualmente il bancomat attraverso il quale verranno effettuati gli acquisti. Occorrerà anche inserire il codice Iban sul quale si intende ricevere il rimborso di 150 euro.
Per coloro che hanno già attivato le carte sull’applicazione, invece, basterà premere su “Attiva il cashback”.
Quali metodi alternativi a SPID e App IO?
Oltre al metodo sopra spiegato, che sfrutta le credenziali SPID per avere accesso al portale della Pubblica Amministrazione, esistono altre 3 applicazioni che si possono utilizzare per ottenere il rimborso.
Per chi è solito utilizzare i circuiti Hype e Satispay per effettuare pagamenti digitali, vi saranno apposite funzioni all’interno dell’area privata dell’utente che permetteranno di partecipare al cashback di Stato. Anche i titolari di carte del circuito Nexi saranno avvantaggiati in questo senso.