Lunedì 7 dicembre alle ore 17 va in onda su Rai 1 la Prima della Scala 2020, un’inedita opera che anziché svolgersi in presenza – causa Covid – si trasferisce in tv, sul web e in radio. Un evento altrettanto imperdibile per la festa di Sant’Ambrogio e per tutta la tradizione milanese. Vediamo il programma della serata e i protagonisti.
Prima della Scala 2020
A causa dei numerosi contagi che hanno investito il coro, ma anche i professori e i maestri dell’opera, la Prima della Scala 2020 costituirà per quest’anno un inedito. Doveva andare in scena Lucia di Lammermoor di Donizetti, ma la mancata preparazione delle prove ha spinto gli organizzatori a proporre una valida alternativa alla Rai.
Quello che andrà in onda lunedì 7 dicembre, quindi, è una raccolta di 24 brani denominata A riveder le stelle. I protagonisti dell’opera saranno 24 eccellenze della lirica internazionale. A capo dell’orchestra, invece, ci sarà Riccardo Chailly. A rendere completo il tutto ci sarà anche la necessaria interpretazione del coro, diretto come sempre da Bruno Casoni, e un gruppo di danzatori del corpo di ballo.
Il programma
Come detto, la Prima della Scala 2020 vedrà la messa in scena di A riveder le stelle, una serie di 24 brani che ripercorrono la letteratura operistica dell’800. In particolare, tra un brano e l’altro verranno proposte le letture di brani di Pavese, Montale, Verdi, Bergman, Sting e Dante.
A Giuseppe Verdi saranno dedicati ben 10 brani, mentre non mancheranno nemmeno le opere degli italiani Rossini, Donizetti, Puccini, Giordano e Cilea. per quanto riguarda l’opera francese, ci sarà modo di inscenare Carmen di Bizet e Werther di Massenet, mentre per quella tedesca sono stati scelti dei passi della Walkiria wagneriana.
Infine, è stato inserito nel programma anche uno speciale: tre inserti coreutici affidati a Roberto Bolle ed altre étoiles scaligere, che danzeranno sulle note di Cajkovskij e Verdi.