Il cartongesso viene utilizzato per creare soluzioni edilizie di design, a prezzi contenuti. È uno dei materiali che si utilizza nella cosiddetta edilizia a secco, ovvero nel sistema costruttivo che non necessita di collanti, sigillanti o leganti idraulici. Il cartongesso viene realizzato industrialmente e dopo la sua posa necessita di una giunzione meccanica, tra un elemento e l’altro, mediante viti. Oppure le lastre impiegate nel lavoro edilizio sono ad incastro, rendendo ancora più agevole e veloce la manodopera del professionista.
Le principali caratteristiche di questo materiale edilizio sono:
- la velocità nell’istallazione;
- la variegata gamma di applicazioni;
- l’elevato isolamento termico e acustico.
Questo materiale è una soluzione economica e veloce, duratura nel tempo.
Il cartongesso: come viene realizzato
Il cartongesso viene prodotto sotto forma di lastre o pannelli, che hanno uno spessore variabile (9,5 mm e 12,5 mm).
Il materiale principale è appunto il gesso, il quale in fase di lavorazione viene trattato con speciali resine per renderlo molto robusto. Il gesso, in un secondo momento, viene racchiuso tra due fogli di cartone. Se il cartongesso deve essere utilizzato per isolare degli ambienti, viene lavorato con degli isolanti per conferirgli la caratteristica di isolamento termico e acustico.
Il cartongesso: a cosa serve
In edilizia viene impiegato per costruzioni a secco e si usa per realizzare in tempi rapidi:
- pareti divisorie;
- controsoffitti;
- rivestimenti.
Queste soluzioni edilizie vengono utilizzate durante la ristrutturazione di appartamenti e uffici, in quanto permettono di eseguire questi interventi con una certa rapidità. Il cartongesso, infatti, permette di realizzare delle partizioni interne che non appesantiscono la struttura degli ambienti, a differenza della tradizionale muratura, con tempi d’esecuzione molto veloci.
Dopo l’installazione delle lastre del cartongesso, il passo successivo è quello della rifinitura del lavoro. Si può utilizzare la verniciatura, la decorazione o la tinteggiatura. Queste operazioni devono essere svolte con prodotti e accessori specifici per il cartongesso.
Il cartongesso: dove si usa
Le lastre di cartongesso si utilizzano per:
- pareti;
- soffitti;
- contropareti;
- controsoffitti;
- librerie o cabine armadio, che si possono integrare durante i lavori di ristrutturazione.
Ci sono, inoltre, delle tipologie di cartongesso che vengono impiegate in casi particolari. Per i locali tecnici a elevato carico di incendio sono necessarie delle lastre specifiche, ovvero dei pannelli certificati e omologati per resistere al fuoco, e la colorazione del cartone esterno è rossa. Per i locali che hanno un alto grado di umidità, come i bagni e/o gli spogliatoi, le lastre di cartongesso sono prodotte con una minore sensibilità all’umidità. Si riconoscono dalle altre dal colore verde del cartone esterno.
Si possono, inoltre, combinare le diverse caratteristiche tecniche per utilizzarle in contesti specifici e determinati. Le strutture realizzate con questi materiali sono molto leggere e permettono di ridurre i carichi gravanti sulla struttura dell’edificio. Usare questa tipologia di materiale edilizio, inoltre, può essere vantaggioso in quanto si può smontare e riciclare in caso l’edificio venga demolito.
I sistemi costruttivi a secco, sempre più associati alla bioedilizia, permettono di ridurre il volume di macerie difficilmente riutilizzabili durante questa fase. E, quindi, utilizzano materiale ecosostenibile, che permette di ridurre gli sprechi delle materie prime e le polveri che si immettono nell’ambiente durante la lavorazione con l’impiego di malta e/o di cemento.
Dove trovare il cartongesso
In Italia, tra le migliori aziende produttrici di cartongesso Bergamo segnaliamo l’impresa edile Vanoncini SPA, leader non solo nel settore edilizio, ma anche nella rivendita del materiale all’avanguardia per l’edilizia a secco.
Vanoncini SPA, per essere sempre competitiva sul mercato edilizio, vanta una collaborazione duratura con il Politecnico di Milano, che ha permesso a questa impresa di realizzare edifici con un comfort abitativo di grande qualità.