Dall’8 dicembre è attivo il nuovo cashback di Natale, il bonus che consente di recuperare il 10% del valore degli acquisti effettuati con pagamenti elettronici, durante il mese di dicembre. Questa misura prevede un rimborso fino ad un massimo di 150 euro, avendo eseguito un minimo di 10 transazioni.
Bonus Natale: requisiti
Il rimborso del 10% verrà versato all’utente tramite bonifico, nei primi mesi del 2021. Tuttavia i pagamenti che garantiscono l’accesso a questo bonus non sono quelli online, ma solo quelli effettuati in negozi fisici. Inoltre, per accedere al bonus bisogna essere registrati all’App Io, applicazione che ha avuto notevoli problemi tecnici in questi giorni, e bisogna essere in possesso di Spid o carta d’identità elettronica.
Come accedere al cashback: registrazione tramite Spid
Con il termine Spid si intende l’identità digitale, indispensabile per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. Il Sistema pubblico d’identità digitale può essere attivato sul sito spid.gov.it, scegliendo uno tra gli Identity Provider disponibili. Per la procedura è necessario possedere un documento d’identità valido, una tessera sanitaria, un indirizzo email e un numero di telefono. Dopo essersi registrati sul sito dell’Identity Provider, bisogna effettuare un riconoscimento tramite webcam o di persona. Terminata la procedura ed entrati in possesso ufficialmente di un Sistema pubblico d’identità digitale, bisogna registrarsi sull’App Io, inserendo il nome utente e la password. A quel punto va accettata l’informativa sulla privacy, tramite codice o impronta digitale.
Come accedere al cashback: registrazione tramite carta d’identità elettronica
Un’alternativa allo Spid è accedere tramite carta d’identità elettronica, che comporta una procedura ben più rapida per registrarsi all’App Io. È necessario essere in possesso del pin della carta di otto cifre, quattro delle quali si trovano sul documento che il Comune rilascia quando si richiede il documento d’identità, e le altre quattro sono state invece recapitate per posta, insieme alla carta, dal Ministero dell’Interno. Nel caso si avesse smarrito il pin della carta, si può richiederlo al Comune.
Bonus Natale: come acquistare
Una volta registrati sull’App Io, bisogna inserire il proprio Iban, una o più carte di credito e il codice fiscale nella sezione denominata “portafoglio”, sotto la voce “metodi di pagamento”. Una volta terminata tutta la procedura si potrà finalmente procedere all’acquisto. In questa occasione bisognerà solo mostrare il QR Code, generato dall’app, al punto vendita e la stessa applicazione, sempre nella sezione “portafoglio”, terrà traccia dello storico delle transazioni. Infine il bonus sarà accreditato direttamente sul proprio conto il mese successivo.