Considerato uno dei capi fondamentali e utilizzato in ogni stagione, la giacca o il giubbotto è un indumento che spesso si adatta ai continui cambiamenti dettati dal settore della moda, tanto da essere diventato un must sia per il mondo maschile, sia per quello femminile.
Dal bomber più leggero alla giacca in tessuto di jeans, anche il mondo dei giubbotti primaverili uomo propone diverse tipologie che si adeguano perfettamente ad ogni occasione, dallo stile più casual a quello più chic ed elegante.
Giubbotti primaverili da uomo 2021: giacche in pelle, piumini e bomber
Uno dei pezzi più ambiti per la primavera è la famosa giacca di pelle, detta anche chiodo o giacca da biker, considerata un must have nell’armadio di ogni uomo. Nera o marrone, lunga o corta, è l’unico capo che può essere indossato a tutte le età, sia dagli adulti, sia dalla generazione dei cosiddetti millenials, donando loro un’aria un po’ più rock qualunque sia l’occasione scelta per indossarla.
Divenuto sempre più popolare negli ultimi anni, anche il piumino leggero è uno di quei giubbotti che non può mancare nelle collezioni primaverili da uomo: colorato o semplicemente nero, è perfetto per le mezze stagioni, soprattutto per le serate ancora un po’ fredde, tipiche della primavera. Leggero e poco ingombrante, è uno dei giubbotti che meglio si adatta alle esigenze di tutti, proponendo varianti con o senza maniche, anche per uno stile ancora più dinamico.
Immancabile è il bomber: la giacca creata per i piloti e che oggi è diventata un must per gli amanti dello stile casual. Il giubbotto, che termina in vita con un elastico, può contare su diversi tessuti, dal camoscio alla pelle, ma anche liscio, con un’imbottitura più o meno spessa a seconda delle proprie preferenze. Così, anche questo tipo di giacca primaverile da uomo, ha subito diverse variazioni divenendo ideale anche per coloro che vogliono utilizzarlo per recarsi in ufficio.
Moda 2021 giubbotti primaverili uomo: impermeabili, trench e giacche di jeans
Da non dimenticare, però, anche l’impermeabile: lungo o corto che sia, è la giacca più utilizzata in caso di pioggia o vento, perfetta anche per la primavera che non sempre offre giornate soleggiate, ma può riservare qualche nuvola nel corso della stagione. Di vari tessuti, con diverse colorazioni, con o senza cappuccio, anche l’impermeabile è una tipologia di giubbotto primaverile da uomo che non può mancare nell’armadio.
Per gli uomini più eleganti e per quelli che non vogliono rinunciare a uno stile più ricercato e di classe, le aziende di moda propongono anche il trench, altra tipologia di giacca da uomo che può essere utilizzato nel periodo primaverile, donando un carattere più classico, ma allo stesso più chic. Divenuto un’icona di stile negli anni, il trench da uomo può contare sulla presenza di una cintura in vita, oltre alla chiusura a doppio petto e al collo pronunciato. La lunghezza è di solito a metà coscia, con delle linee dritte e precise, tipiche del modello che ha fatto la storia. Anche qui, c’è un’ampia scelta di colori, anche se il più utilizzato è sicuramente quello blu o cammello.
Infine, per chi non vuole rinunciare al suo stile sportivo, i giubbotti primaverili da uomo propongono le giacche di jeans e le felpe utilizzate come capispalla, ottimi per gli amanti del genere. Nello stesso genere si possono collocare le giacche in tessuto tecnico che, ultimamente, si presentano in diverse varianti con qualche dettaglio un po’ più particolare. Dotate di cappuccio, tasche verticali e apertura a zip, si adattano anche agli outfit più casual come un jeans o un pantalone.