Assembramenti Covid

La notizia non è ancora stata confermata, ma il presidente del Consiglio Giuseppe Conte starebbe valutando un’eventuale apertura alle misure relative al blocco degli spostamenti tra i Comuni nelle giornata di Natale, Santo Stefano e Capodanno.

Spostamento tra Comuni a Natale: possibile inserimento di nuove FAQ nell’ultimo Dpcm

Come riportano le agenzie di stampa tra cui l’Ansa, nelle prossime ore potrebbe essere presa in considerazione una modifica sul decreto varato nei giorni scorsi nei quali si fa riferimento proprio al divieto di spostamento nelle giornate festive sopra indicate (26 e 26 dicembre, 1 gennaio). La scelta, è data anche dalle numerose polemiche sorte nei giorni scorsi, conseguenti a quanto deciso dal Governo. Infatti, potrebbe anche essere valutata una modifica delle FAQ con spostamenti consentiti in base a determinate condizioni che verranno indicate dettagliatamente dal Governo.

La Lombardia diventa zona gialla: nuovo ordinanza del Governo che valuta gli spostamenti tra Comuni a Natale

Mentre gran parte dell’Italia si prepara a diventare zona gialla a partire dalla prossima domenica, tra cui anche la Lombardia così come annunciato dallo stesso presidente della Regione, Attilio Fontana, si sta esaminando anche un’apertura sugli spostamenti precedentemente proibiti. La rivalutazione è data anche dal fatto che non tutti i Comuni possono essere considerati uguali dal momento che, soprattutto in quelli piccoli, il blocco totale della mobilità precluderebbe diverse attività essenziali.

Per questo motivo, il Governo non sta pensando a una modifica del decreto Natale, bensì all’inserimento di alcune risposte alle domande più frequenti riguardanti proprio lo spostamento tra i Comuni, le cosiddette FAQ.

Spostamento tra Comuni a Natale: le dichiarazioni del ministro Di Maio

“È assurdo che non ci si possa spostare tra piccoli comuni quando ci sono città con milioni di abitanti”: sono queste le parole usate dal Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, sulla problematica legata proprio alla mobilità. “Che ci sia una regola che in una grande città come Roma ti puoi spostare e tra piccoli comuni non ci si possa spostare è un po’ assurdo e mi auguro che si metta a mano a questo”, ha poi proseguito lo stesso.

Nelle prossime ore, dunque, sarà proprio il presidente del Consiglio a fornire maggiori chiarimenti in merito alla richiesta avanzata da diversi Comuni nell’ultima settimana e si saprà, dunque, quali saranno le condizioni che permetteranno gli spostamenti anche nelle giornate festive.