Didattica integrata scuola

Gli esami di maturità si faranno nel 2021? Alcuni studenti hanno lanciato una petizione per abolire gli esami di Stato di quest’anno, ma il Governo non è d’accordo. Ecco la data di inizio e le ultime notizie.

Esami di maturità 2021: si faranno?

Il 7 gennaio 2021 le scuole superiori riapriranno i cancelli in tutta l’Italia e la didattica in presenza resterà attiva fino al 75%: a prevederlo è stato il nuovo Dpcm del 3 dicembre scorso.

La Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina premeva per il rientro già a dicembre, ma i Governatori delle Regioni ritenevano inopportuno far tornare in classe i ragazzi per poche settimane prima del Natale.

Così, con l’arrivo del nuovo anno, si torna a scuola: gli esami di maturità sono salvi? Se ne è discusso a lungo, proprio per il fatto che la didattica a distanza non permette agli studenti di ricevere una preparazione sufficiente per sostenere gli esami di Stato. I Ministri, allora, hanno optato per una nuova modifica delle modalità di esame, mentre gli studenti puntano invece alla loro cancellazione.

Petizione per cancellare gli esami di maturità 2021

La Francia ha già deciso di abolire gli esami di maturità, mentre alcuni studenti italiani hanno ripreso l’idea e hanno lanciato una petizione sul sito Change.org.

Sui social – Facebook e Instagram in particolare – già nel mese di novembre erano nati due gruppi: “nomaturità2021”. L’impulso era sorto in seguito alla lettera di Andrea Pimpini che elencava le motivazioni che avrebbero spinto gli studenti a cancellare, per quest’anno, gli esami di maturità.

Oltre al risparmio in termini di denaro – relativo al pagamento di commissari e presidenti della Commissione -, la cancellazione della maturità 2021 permetterebbe a studenti e docenti di prendersi il tempo necessario per affrontare con tranquillità tutti gli argomenti inseriti nel programma.

Inoltre, ciò che ha denunciato Andrea è il fatto che gli studenti che si trovano al quinto anno scolastico hanno già trascorso ben due anni in didattica a distanza e spesso gli istituti garantivano soltanto 2 ore di lezione. Molti argomenti del quarto anno, perciò, sarebbero stati saltati per mancanza di tempo.

La preoccupazione dei ragazzi, dunque, è palpabile: il Governo, però, preferisce optare per una riforma.

Come potrebbe essere la Maturità 2021?

Sin dal mese di ottobre, sul sito del Ministero dell’Istruzione era disponibile la data di inizio degli esami di maturità 2021: si parte il 16 giugno 2021.

Oltre alla cancellazione degli esami, gli studenti hanno proposto un’esame con una commissione totalmente interna e senza le prove scritte. Nel loro progetto ci sarebbe lo svolgimento di un maxi orale da 40 minuti – sulla falsa riga dell’anno precedente – con la presentazione di una tesina interdisciplinare.

Non è ancora stata chiarita la modalità di svolgimento degli esami, ma di certo – anche per quest’anno – la Maturità si svolgerà. Potrebbero essere riprese le modalità dello scorso anno, ovvero un maxi orale di quasi un’ora (in presenza) senza alcuna prova scritta.