Quali sono le parole più cercate su Google nel 2020? Come da tradizione, nell’ultimo mese dell’anno Google Trends offre la classifica dei termini che hanno riscosso maggiore successo. Chiaramente al primo posto non poteva mancare la parola “coronavirus”.
Parole più cercate su Google nel 2020
Il 2020 è stato l’anno della pandemia di coronavirus e molti attendono proprio la sua fine per lasciarsi alle spalle le fatiche e le rinunce alle quali hanno dovuto fare fronte. Google Trends, invece, ha analizzato le parole più cercate su Google nel 2020 e ha trovato al primo posto proprio il termine “coronavirus“.
D’altronde, all’inizio non se ne sapeva molto e magari si cercava di minimizzare il problema. Ma lo scoppio della pandemia in tutto il mondo ha fatto balzare le ricerche sul Covid-19, a cui sono state poi associare altre keyword come “coronavirus sintomi”, “coronavirus cure” e “coronavirus vaccino” (quest’ultima soprattutto nell’ultimo periodo dell’anno).
Tra le ricerche associate a “coronavirus” spuntano anche “Nuovo DPCM”, “Contagi”, “Protezione Civile”, “Classroom” e “Meet”. Gli ultimi due termini fanno riferimento a due importanti strumenti di studio e lavoro che durante lo smart working e la didattica a distanza si sono rivelati cruciali.
Ma non sono soltanto queste le parole che gli italiani hanno cercato su Google durante tutto il corso dell’anno. Si trovano anche “come fare il pane” oppure “come fare il lievito”. Ricerche che testimoniano le attività svolte dagli italiani nel corso del lockdown dello scorso marzo 2020.
La classifica
Google Trends ha raggruppato le parole più cercate nel 2020 in una classifica che vede al primo posto – come anticipato – il termine “coronavirus”. Ecco la top ten dei termini più ricercati quest’anno:
- Coronavirus
- Elezioni USA
- Classroom
- Weschool
- Nuovo Dpcm
- Diego Armando Maradona
- Kobe Bryant
- Meet
- Contagi
- Protezione civile
Per quanto riguarda, invece, i personaggi più cercati dell’anno balza all’occhio il podio composto da Alex Zanardi (il ciclista vittima di un incidente a giugno), Silvia Romano (la giovane liberata dal Kenya lo scorso maggio) e Donald Trump (l’ex Presidente degli Stati Uniti). Questa la top ten:
- Alex Zanardi
- Silvia Romano
- Donald Trump
- Joe Biden
- Giuseppe Conte
- Kim Jong-un
- Boris JohnsonKamala Harris
- Rula Jebreal
- Elon Musk