Gli ultimi sondaggi politici di venerdì 11 dicembre 2020 mostrano un’inversione di tendenza: mentre il partito di Matteo Salvini, la Lega, balza in avanti; quello di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia subisce una battuta d’arresto. Questi i risultati di un sondaggio realizzato da Ixè sui dati raccolti dall’Osservatorio Politico Nazionale tra il 7 e il 10 dicembre 2020.
Sondaggi politici 11 dicembre 2020: la Lega vola, cala FdI
Dopo le elezioni europee, ovvero quando la Lega era nel suo periodo d’oro per quanto riguarda i voti, c’è stato un lungo periodo durante il quale il Carroccio registrava soltanto cali. Ad oggi, 11 dicembre 2020, però, i sondaggi politici rivelano un’inversione di tendenza: Matteo Salvini torna a crescere.
La Lega rimane il primo partito in Italia, con un numero di consensi pari al 23,2%. L’aumento è interessante e raggiunge quasi un punto percentuale: +0,9% per il Carroccio.
Segue il Partito Democratico, che con il 21,9% dei consensi (un aumento di 2 decimi percentuali rispetto alle precedenti rilevazioni), non segue l’onda della lega. Il divario che aveva assottigliato nelle scorse settimane, infatti, torna ad allargarsi. Ad oggi, il gap tra Pd e Lega è di 1,3 punti percentuali.
Fratelli d’Italia, in crescita da diverse settimane, invece, subisce una battuta d’arresto. Giorgia Meloni, infatti, cala negli ultimi sondaggi politici e perde quasi 3 decimali, fermandosi al 16,0%.
Il Movimento 5 stelle conferma il quarto posto (15,6% dei consensi) e rimane stabile rispetto al sondaggio realizzato da Ixè il 21 novembre scorso.
Infine, Forza Italia si attesta all’8,3% in rialzo di un paio di decimali.
I partiti minori
Per quanto riguarda il panorama politico dei partiti minori spicca la crescita di ben 6 decimali per Sinistra Italiana che sale al 3,2% dei consensi.
Italia Viva di Matteo Renzi, invece, si ferma al 2,5% in calo di 2 decimi percentuali.
Azione di Carlo Calenda perde un paio di decimali e si ferma al 2,1%, mentre +Europa di Emma Bonino è data all’1,9%, in crescita dello 0,1% in tre settimane. Chiudono i Verdi che recuperano due decimali e passano all’1,5%.