Ogni giorno nascono centinaia di siti web differenti e, sebbene affidarsi ad un professionista sia diventato molto semplice e dai costi abbastanza contenuti, rispetto ad un tempo, ancora oggi c’è chi ha voglia di realizzare il proprio sito da solo. Quindi, se non vuoi affidarti ad un esperto e non vuoi neanche affidarti ad una di quelle piattaforme “chiavi in mano” che in pochi passaggi ti danno un sito web pronto all’uso, allora questa guida è quello che fa per te. Ti aiuteremo a capire come realizzare un perfetto sito web senza l’aiuto di nessuno.
Creare un sito web: da dove partire
Il primo passaggio, nonché più fondamentale, è quello di avere un’idea originale. Questo non vuol dire che se hai un negozio di abbigliamento donna, uno dei più diffusi al mondo, allora non puoi in alcun modo aprire uno shop perché già ce ne sono centinaia differenti. Puoi sempre farlo, ma devi sapere come presentarti agli occhi degli utenti. Ossia devi trovare il modo di renderti originale e diverso per attrarre la loro attenzione. Devi aver ben chiaro a cosa servirà il tuo sito web e quindi se sarà un sito vetrina, un sito professionale, uno shop online o un Marketplace oppure una piattaforma, ma devi anche capire come presentare al meglio il tuo progetto web a tutti gli utenti. Oltre a tutto ciò, dovrai fare analisi e statistiche del mercato di riferimento e creare un’idea iniziale dei vari parametri che pensi di raggiungere con il tuo sito. Una volta perciò che avrai chiaro quante visite pensi di realizzare e quanto grande sarà il tuo sito web, e quando avrai perciò un piano marketing ben preciso da seguire, allora potrai iniziare a sviluppare il tuo sito web.
Il primo passo da compiere è scegliere provider e hosting
Ci sono diversi provider, come SupportHost, ai quali ci si può affidare ed ognuno di loro offre soluzioni differenti per il proprio sito web. Quindi, per andare in ordine, sceglieremo prima il provider al quale affidarci e poi l’hosting. Assicurati di scegliere un provider affidabile e che offra assistenza continua anche nei giorni di festa, potresti averne bisogno in qualsiasi momento. L’altro tassello da affrontare è la scelta dell’hosting e qui tornerà utile il piano marketing che abbiamo elaborato precedentemente. Sulla base infatti del piano marketing, sapremo quanto spazio ci occorrerà per realizzare il nostro sito web, quindi partiamo dal conoscere i vari servizi che ci vengono offerti:
- hosting base perfetto per i siti vetrina;
- hosting condiviso, il più popolare ed utilizzato per tutti i siti web. Possiamo trovare questo hosting già con un CMS installato sopra come ad esempio hosting WordPress o hosting Joomla, ciò vuol dire che una volta acquistato il prodotto saremo pronti per la creazione del sito;
- hosting per e-commerce ideali per shop di ogni genere ma che hanno comunque uno spazio limitato;
- server semidedicato, in questo caso vi è messo a disposizione uno spazio presente su un server in cui ci sono pochi altri siti web, quindi le risorse a disposizione sono maggiori;
- server dedicati un intero server tutto per voi, da valutare solamente se abbiamo intenzione di creare grandi progetti;
- hosting web, è un prodotto nuovo e ancora poco usato ma molto valido, permette di prendere uno spazio disponibile su un server web che poggia su un server fisico.
Cosa dobbiamo valutare nella scelta dell’hosting?
I fattori da valutare durante la scelta dell’hosting sono vari, vediamo i principali:
- lo spazio che troviamo a nostra disposizione;
- quante visite e visitatori unici possono gestire mensilmente;
- tipo di server su cui è posizionato;
- spazio su disco;
- RAM;
- presenza del Certificato SSL;
- possibilità di creare account email legato al sito web;
- dominio incluso nell’acquisto dell’hosting. Questo ci farà risparmiare sicuramente il primo anno;
- costi del rinnovo.
Dopo l’acquisto dei prodotti
Una volta che abbiamo acquistato il nostro hosting e il nostro dominio, se non incluso nel pacchetto hosting, allora possiamo iniziare a creare il nostro sito web. Il processo è veramente semplice, basterà infatti installare il nostro sito web ed iniziare a collegare le cose. Quando acquisteremo il sito web, se prenderemo anche il nostro dominio nello stesso posto, il collegamento sarà automatico, se invece li abbiamo acquistati e presi in due portali differenti dovremo farlo manualmente. Fortunatamente i vari provider predispongono di linee guida automatiche in cui noi dobbiamo fare poco e niente per poter procedere al collegamento. Il tutto avviene perciò in pochissimi minuti. Una volta eseguiti questi passaggi potremo procedere all’attivazione del CMS prescelto, se va bene un hosting condiviso ti consigliamo di procedere all’acquisto di un hosting che abbia già il CMS installato così da doverlo solo attivare.
Creare il sito web
Ora arriva la parte più divertente, perché dovrai occuparti della grafica, del tema, dei testi e delle immagini che saranno presenti sul tuo sito web. Fortunatamente la maggior parte dei CMS dispone di svariati temi gratuiti o a pagamento tra cui scegliere che sono già pronti all’utilizzo. Quindi il compito ti sarà veramente facile. Ti consigliamo però di non appesantire il tuo sito web con troppi plugin e con troppi file multimediali. È meglio poche cose ma un sito web veloce e performante.
Cosa non fare quando creiamo un sito web
Ecco una lista di errori da evitare quando creiamo un sito web:
- scegliere il nome dominio diverso dal nome del tuo progetto;
- scegliere un dominio troppo lungo o difficile da ricordare;
- inserire troppi file multimediali, plugin o banner pubblicitari che appesantiscono il sito;
- creare testi di scarsa qualità, è meglio crearne di ottimizzati per i motori di ricerca e quindi scritti in ottica SEO;
- non inserire le informazioni necessarie per essere contattato dai tuoi utenti.
Ora che sai tutto sui siti web, sei pronto per cominciare a creare il tuo primo sito.