Tutti hanno voglia di avere sempre i capelli perfetti, una piega impeccabile ogni giorno, ma è difficile se non impossibile andare sempre dal parrucchiere. Spesso, gli orari di lavoro non combaciano con gli orari dei saloni, altre volte è necessario rinunciare a qualcosa per risparmiare economicamente.
Ma come si può avere una piega perfetta ogni qualvolta si ha voglia? Basta apprendere dei piccoli trucchi per poter fare la piega capelli fatta in casa con un risultato molto simile a quella dei parrucchieri.
Come fare una piega a prova di parrucchiere a casa
Prima di tutto, è fondamentale avere tutti gli attrezzi del mestiere, in base alla tipologia di capelli. Per i capelli ricci, è importante avere un diffusore e una buona crema arricciante, mentre per i capelli lisci bisogna utilizzare una spazzola piatta e un prodotto levigante.
Per chi adora avere una piega mossa e ondulata, bisogna acquistare un prodotto texturizzante, utile nella fase di pre-asciugatura, accoppiato ad un’ottima piastra per modellare i capelli. Si tratta di prodotti di qualità che vanno scelti con cura, come quelli che si possono trovare su Capello Point.
Il segreto per la piega perfetta è la scelta dello shampoo: per assicurare la protezione del capello è fondamentale scegliere uno shampoo idratante che difende i capelli dall’aggressività dell’asciugatura. Dopo aver utilizzato lo shampoo bisogna risciacquare bene, applicare il balsamo e risciacquare nuovamente fino a quando non si ha una sensazione di ruvido.
Bisogna tamponare bene i capelli con un asciugamano in microfibra e pettinarli per bene. Durante la stagione calda è consigliato far asciugare i capelli all’aria al 50% e poi procedere con phon e piastra per capelli.
Come asciugare i capelli: lisci e ricci
Prima di asciugare i capelli, dopo averli tamponati, bisogna applicare un prodotto adatto allo styling che si vuole ottenere e alla tipologia di capelli. Si consiglia di utilizzare anche un prodotto termo-protettivo per avere un’ulteriore protezione verso le fonti di calore.
Nel caso di capelli sottili è possibile utilizzare uno spray volumizzante che sostiene la chioma, abbinato ad un balsamo che contrasta l’effetto crespo.
A prescindere dal tipo di capelli da asciugare, è sempre consigliato effettuare una pre-asciugatura con il phon, posizionandosi a testa in giù e impostando una temperatura del calore al massimo per poi diminuire gradualmente quando i capelli diventano più asciutti.
Il segreto che accomuna molti parrucchieri è l’utilizzo delle dita per iniziare il processo della piega, perché permette di ottenere i capelli morbidi e luminosi. Solo successivamente si utilizza la spazzola per guidare il movimento delle ciocche: si parte dalla zona frontale del capo per poi passare ai lati e alla parte superiore. Attenzione, le spazzole tonde sono consigliate per creare volume e morbidezza, mentre quelle piatte per lisciare perfettamente i capelli.
Per asciugare i capelli ricci ci vuole un po’ di tempo e dedizione: è necessario raccogliere i capelli, a testa in giù, in un panno di cotone e arrotolare i capelli su sé stessi seguendo le onde naturali. La posa dovrà durare un paio di ore e poi bisogna passare all’asciugatura con il phon, se sono ancora umidi. Questa tecnica permette di avere dei ricci perfetti e di evitare l’effetto crespo.
Asciugare i capelli lisci
Per asciugare i capelli lisci, invece, è consigliabile partire dalle radici e applicare il bocchettone del phon direzionando il getto verso le punte. Bisogna prestare attenzione a muovere costantemente il phon, ad una distanza di circa 15 cm dai capelli e dalla cute, impostando una temperatura molto alta.
Per creare volume alle radici è possibile abbassare la temperatura, arrotolare il ciuffo e mantenerlo in posa per qualche secondo sotto il getto d’aria calda, liberandolo lentamente.