Gli ultimi sondaggi politici realizzati da Emg denotano un calo della Lega a fronte di un recupero di Italia Viva e del Partito Democratico. Le discussioni e gli scontri che hanno visto protagonista Matteo Renzi, infatti, potrebbero divenire l’ago della bilancia per la permanenza del Governo a Palazzo Chigi. Stabile Fratelli d’Italia al terzo Posto, così come il Movimento 5 stelle.
Sondaggi politici al 14 dicembre 2020
L’Osservatorio Emg ha realizzato nuovi sondaggi politici in data 14 dicembre 2020. Rispetto alle precedenti settimane, però, le diatribe all’interno della maggioranza (in particolare tra il premier Conte e il leader di Italia Viva Matteo Renzi) stanno mettendo al centro dell’attenzione l’operazione del Governo.
La Lega, seppur perdendo qualche decimo di punto, rimane il primo partito: gli italiani lo hanno preferito al 24,4% (con un calo di un decimo di punto rispetto alle precedenti rilevazioni).
Al secondo posto, invece, cresce il Partito Democratico al 20,4%, con un incremento dello 0,2% rispetto alla scorsa settimana.
Al terzo posto resta stabile Fratelli d’Italia: il partito capeggiato da Giorgia Meloni è attualmente al 16,3% (con un lieve incremento di un decimo percentuale).
Rimane stabile, infine, il Movimento 5 stelle al 14%, mentre Forza Italia cala di un decimo percentuale e si ferma al 7,2%.
I partiti minori
Tra i partiti minori Italia Viva si caratterizza per una crescita lieve rispetto alle precedenti rilevazioni: Matteo Renzi guadagna un decimo percentuale e si attesta al 4,4%.
Azione di Carlo Calenda è stabile al 3,6%, così come Liberi e Uguali stabile al 2,7% ed Europa Verde al 2,0%. Più Europa rimane all’1,9%, mentre Cambiamo di Giovanni Toti perde lo 0,2% e si ferma all’1.0%.