Coronavirus autocertificazione

Il Governo sta discutendo in merito alla nuova stretta in arrivo per Natale: maggioranza e opposizione si dividono tra coloro che chiedono più restrizioni e coloro che, invece, vorrebbero tenere una linea più morbida. L’unica certezza che abbiamo al momento è che “qualcosa potrebbe cambiare”, coma ha annunciato il premier Giuseppe Conte. Ecco quali sono le attuali ipotesi sulle norme in vigore per le Feste.

Natale, Governo verso nuova stretta

Sono tre le attuali proposte sul tavolo del Governo, in merito alle quali nei prossimi giorni potrebbero arrivare nuove strette in vista del Natale. Infatti, l’Esecutivo è preoccupato per l’aumento dei contagi degli ultimi giorni e teme che il periodo natalizio possa essere propizio alla formazione di assembramenti.

Per questo motivo, le ipotesi riguardano la possibile limitazione degli spostamenti anche durante i giorni festivi e l’introduzione di zona rossa o arancione in tutta l’Italia. Ciò comporterebbe anche la chiusura di bar, ristoranti e pizzerie durante i giorni di festa.

Per quanto riguarda, invece, gli spostamenti tra Comuni, il Governo sta discutendo in merito all’introduzione di una deroga per gli spostamenti tra Comuni con meno di 5 mila abitanti entro un raggio di 30 km.

Le tre ipotesi per Natale

Se prima il premier Conte premeva per concedere ulteriori deroghe agli spostamenti tra Comuni – che attualmente risultano vietati il 25, 26 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021 -, ad oggi il Governo punta, invece, a introdurre nuove restrizioni più severe.

Queste le 3 ipotesi in discussione:

  • introduzione di una zona arancione in tutta Italia dal 24 dicembre 2020 e fino al 1° gennaio 2021 – in questo modo risulterebbero chiusi i bar, i ristoranti e le pizzerie e non ci si potrebbe spostare tra Comuni se non per motivi di lavoro, necessità o salute.
  • introduzione di una zona arancione in tutta Italia dal 24 dicembre 2020 e fino al 6 gennaio 2021 e spostamento del coprifuoco dalle ore 20 – anche in questo caso non ci si potrà spostare tra Comuni e i bar e i ristoranti resterebbero chiusi durante tutto il periodo natalizio.
  • introduzione di una zona rossa in tutta Italia il 24, 25, 26, 27 dicembre 2020 e dal 31 dicembre al 1 gennaio 2021 e ancora il 5 e 6 gennaio 2021 – in questo modo si introdurrebbe un vero e proprio lockdown e non sarebbe possibile nemmeno uscire di casa nelle suddette giornate.