Per coloro che non ne hanno mai sentito parlare, eBay è considerato tra i siti web leader mondiali in tema di vendita online ed aste, e proprio per questo è anche uno dei più sicuri. A dimostrarlo sono una serie di iniziative a cui il portale puntualmente partecipa, rafforzando il proprio rapporto soprattutto con i consumatori abituali.
C’è da dire che i malintenzionati sono un po’ dappertutto, a volte pure su eBay. Ma con un minimo di attenzione il problema si può facilmente risolvere e gli acquisti online si possono effettuare senza il timore di ricevere brutte sorprese. Ecco qualche trucchetto per non cadere in trappola.
Tra consigli e buone abitudini: come acquistare su eBay senza correre rischi
Riconoscere un tentativo di truffa è un gioco da ragazzi: i pochi che provano a imbrogliare gli altri si possono smascherare tenendo a mente giusto qualche semplice regola. Ad esempio, un annuncio che presenta foto poco chiare o magari prese da internet (o, addirittura, privo di foto) non si dovrebbe prendere in considerazione. A ciò si aggiunge molto spesso un testo fuorviante, che ha proprio lo scopo di ingannare i più disattenti. I frodatori, poi, di solito accettano solo tipologie di pagamento “strane”, magari per non farsi rintracciare. Ovviamente anche il prezzo gioca un ruolo decisivo: su eBay si trovano davvero tante offerte interessanti, ma quando il costo di un prodotto è fin troppo vantaggioso potrebbe esserci qualcosa che non va.
Sono due le cose da tenere a mente prima di fare un acquisto su eBay: controllare i feedback degli utenti (così da farsi un’idea sull’affidabilità del venditore) ed effettuare i pagamenti con PayPal (il metodo più sicuro e che eventualmente garantisce il rimborso). Detto questo, chi ama comprare online e partecipare ad aste su eBay dovrebbe sapere che questo sito di vendite permette anche di accumulare punti e vincere dei premi.
Come raccogliere punti su eBay e premiarsi
Questo e-commerce infatti è tra i numerosi brand che partecipano al programma fedeltà PAYBACK. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un loyalty program che permette di accumulare punti e portare a casa premi, gift card e buoni sconto da spendere presso i Partner aderenti. Per far parte dell’iniziativa, bisogna iscriversi al programma (gratuitamente) così da ottenere la carta fedeltà PAYBACK. A quel punto non resta che raccogliere punti PAYBACK su eBay effettuando degli acquisti come si fa di solito, cioè riempendo il carrello e comprando i prodotti che interessano di più. Dopo 48 ore dalla transizione, sul proprio saldo PAYBACK dovrebbero apparire i nuovi punti. Il saldo si può tenere d’occhio anche utilizzando la pratica app PAYBACK direttamente da smartphone. Questa tiene l’utente informato su tutte le offerte del momento e mostra anche il catalogo PAYBACK, aggiornato periodicamente con proposte sempre nuove.