Quando viene pagato il Reddito di Cittadinanza questo mese? La domanda è tra le più diffuse sul web in questi ultimi giorni ed è lecito domandarselo, considerando che la situazione di emergenza che stiamo vivendo ha stravolto completamente il calendario di pagamento delle pensioni, dei bonus e di altre forme di finanziamento in generale. Anche il Reddito di Cittadinanza in pagamento a dicembre non fa eccezione. Cerchiamo dunque di spiegare in questo articolo quando verrà pagato questo mese.
Reddito di Cittadinanza: quando viene pagato a dicembre
Il Reddito di Cittadinanza viene pagato solitamente entro il 27 del mese, ufficialmente la data di accredito del RdC oscilla tra il 25 e il 27; questo perché dalla data di accredito a quella dell’effettiva ricarica passano solitamente due giorni lavorativi.
Cosa succederà a dicembre? Stando a quanto riportano le fonti di informazione più attendibili, e soprattutto in base a quanto accaduto già lo scorso anno, è molto probabile che questo mese il Reddito di Cittadinanza venga pagato in anticipo, per permettere alle famiglie più bisognose di poter trascorrere serenamente le festività natalizie.
Reddito di Cittadinanza dicembre anticipato: data di accredito
Se così fosse, dunque, gli accrediti del Reddito di Cittadinanza inizieranno ad essere effettuati prima di Natale, con molta probabilità a partire dal 22 o 23 dicembre, in modo tale da garantire l’effettiva ricarica per la vigilia.
Non resta che attendere la comunicazione ufficiale dell’Inps, ma considerato il precedente e soprattutto la situazione di emergenza in cui versa il paese, con conseguente crisi economica per molte famiglie, sembra abbastanza lecito supporre che anche quest’anno l’Istituto di Previdenza garantirà in anticipo l’erogazione del sussidio.